Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Formula 1 | Renault ha risolto i problemi all’ERS

Non si può dire che l’inverno vissuto dalla Renault sia stato dei più rosei. Tutti e tre i team motorizzati dalla Casa francese sono incappati in qualche contrattempo durante le prove di Barcellona, con Ricciardo costretto più volte a parcheggiare la vettura a bordo pista e Verstappen che in un’occasione ha pure dovuto abortire una simulazione gara (quando mancavano poche tornate per concluderla).

Le anomalie hanno colpito principalmente l’ERS, ovvero la componente elettrica, causa dei vari KO registrati durante i test precampionato. Per questo i tempi sul giro si sono mantenuti relativamente alti: per scongiurare nuovi guai, alla Renault hanno depotenziato le power unit tenendosi un margine di sicurezza (un po’ come ha fatto la Honda, ma con risultati ben più disastrosi).

Cyril Abiteboul e Remi Taffin hanno rassicurato i tre team motorizzati Renault che per Melbourne non ci sarà nulla da temere. “Abbiamo individuato i problemi all’ERS – ha affermato Abiteboul – e li abbiamo risolti. A Melbourne ci aspettiamo che non si ripetano più. È sempre una questione complicata, perché bisogna trovare il giusto equilibrio tra massimizzare le prestazioni e non mettere in pericolo l’affidabilità. Il segreto è arrivare al limite senza oltrepassarlo”.

Per il campionato costruttori, l’obiettivo dichiarato da Abiteboul è la quinta piazza (che significherebbe arrivare davanti alla Williams o alla Force India, dando per scontato che i primi tre posti sono occupati da Mercedes, Ferrari e Red Bull). “L’obiettivo per Melbourne è finire a punti – ha dichiarato Abiteboul – e lo dovremo fare in ogni gara dell’anno. Solo così potremo garantirci il quinto posto tra i costruttori, che rappresenta il nostro target per questa stagione”.

Published by
Luca De Franceschi