2018Curiosità dalla F1

Michelin apre al rientro in F1 nel 2020

Dopo anni di assenza la Michelin sembra pronta a rientrare in F1, anche grazie alle novità tecniche che verranno introdotte nel 2021

Topics

La Michelin sta pensando ad un clamoroso ritorno nella classe regina dopo 13 anni di assenza. I rumors su una possibile candidatura da parte della casa francese come distributore di pneumatici per il quatriennio 2020-2023 si fanno sempre più insistenti. Entro la fine del mese di agosto la situazione sui possibili competitors Pirelli sarà molto più chiara.

A spingere la Michelin a rientrare in F1 c’è sicuramente la rivoluzione già annunciata che avverrà nel 2021 con la dimensione delle gomme che passerà da 13 a 18 pollici.

Sì, stiamo studiando il programma della FIA per il regolamento sui pneumatici dal 2020 al 2023” ha affermato il portavoce Michelin ai microfoni di RaceFans, “Ma prima di poterci muovere dobbiamo capire se le specifiche imposte dalla Federazione siano compatibili con il nostro livello di tecnologia. Non siamo interessati solo allo spettacolo ma vogliamo che questa sfida tecnica possa essere affrontata nel migliore dei modi dalla Michelin. Abbiamo tutte le condizioni per poter progettare un pneumatico da 13 pollici, ma avremmo preferito evitare questo ostacolo. Per noi, infatti, aumenterebbe il livello di complessità, ed è un’eventualità che vorremmo non accadesse”.

Dunque l’unico impedimento al momento pare rappresentato dal 2020 in cui ci saranno ancora gli pneumatici di dimensione standard sui quale la Pirelli ha sicuramente più esperienza e conoscenze rispetto alla Michelin.

Topics
Continua la lettura

Giovanni Squame

Ho 23 anni, laureato in ingegneria meccanica e appassionato sin da piccolo di F1. Sono nato con le imprese di Schumi e della Rossa. Entrare a far parte di questo mondo è sempre stato un mio sogno.

Aspetta! C'è dell'altro!