Formula 1 2018Gran Premio FranciaStoria dei Gran Premi

Formula 1 | GP Francia 2018: riviviamo la storia di questo tracciato

Dopo 10 anni le vetture torneranno a sfrecciare sul circuito francese Paul Ricard, valido per il Gran Premio di Francia

10 anni sono passati e dopo tanti tira e molla, il Gran Premio di Francia torna ufficialmente nel calendario di Formula 1. La nazione transalpina è stata la prima ad ospitare un “Gran Premio” nella  storia dell’automobilismo. La storia ci porta al 1906, quando non esisteva ancora il Campionato del Mondo.

Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo 1950 Gp Francia
Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo 1950 Gp Francia

Ma dal 1950 fino al 2008, ad eccezione dell’edizione 1955, cancellata a causa del disastroso incidente alla 24 ore di Le Mans, la Francia è sempre stata presente nel calendario di Formula 1.

A differenza di altri gran premi storici, quello francese ha cambiato molto spesso sede, venendo ospitato in diversi circuiti.

Le origini

Partiamo dal 1950 che vide per due anni consecutivi vincere Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo.
Nei vari anni il Gran Premio di Francia è sempre stata una gara molto esaltante. Tantissimi piloti famosi sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio.

Gran Premio di Francia 1991
Gran Premio di Francia 1991

Parliamo di Peter CollinsJack BrabhamJim ClarkJacky IckxJackie StewartRonnie PetersonNiki LaudaJames HuntMario Andretti.

Avvicinandoci ai giorni nostri troviamo anche Alan JonesRené ArnouxNigel MansellNelson PiquetAlain Prost. Sembra strano ma Ayrton Senna non è mai riuscito a conquistare una vittoria in Francia.

Le statistiche vedono rosso

La scuderia del Cavallino Rampante è la regina assoluta, con 17 successi, 17 pole e 49 podi. La Ferrari ha vinto 8 volte a Magny Cours, 5 a Reims, 2 sul circuito Paul Ricard e 2 a Rouen.

schumacher gp francia 2002
Gp Francia 2002 – Michael Schumacher e Jean Todt

Nel 1990, da ricordare,  la vittoria di Alain Prost che regala la centesima vittoria della Ferrari in un Gran Premio di Formula 1. Nel 2002 Michael Schumacher all’ottava vittoria stagionale, si aggiudica matematicamente il suo quinto titolo piloti.
Le ultime tre edizioni sono tutte Ferrari con la vittoria di Schumacher nel 2006 e con Alonso e Massa sul podio. Il 2007 e 2008 invece abbiamo assistito a due doppiette con Raikkonen e Felipe prima e poi Massa davanti al finlandese.

Finisce un’era

Si chiude così, l’ultimo Gran Premio francese, infatti la FIA dopo qualche mese annuncia che dal campionato 2009 il gran premio non si sarebbe più corso a Magny-Cours.

gp francia 2007 raikkonen e massa
Gp Francia 2007

Dal 2008 ad oggi

Guardando ai piloti che attualmente sono ancora in attività troviamo Vettel che ha corso in Francia solo una volta, nel 2008 con la Toro Rosso. Poi Raikkonen vincitore nel 2007 e Fernando Alonso vincitore nel 2005. Per entrambi con 8 partecipazioni all’attivo.
Infine Lewis Hamilton che ha corso in Francia due volte e quest’anno, dopo la vittoria di Juan Manuel Fangio nel 1954 con la potentissima W196, riporta la Mercedes a correre in Francia.

Albo d’oro

Pilota Vittorie
Michael Schumacher 8
Alain Prost 6
Juan Manuel Fangio 4
Nigel Mansell 4
Jack Brabham 3
Jackie Stewart 3
Mike Hawthorn 2
Dan Gurney 2
Jim Clark 2
Ronnie Peterson 2
Niki Lauda 2
Mario Andretti 2

Topics
Continua la lettura

Silvano Lonardo

Appassionato di tecnologia, Formula 1, Lego e fotografia, mi occupo di progettare e sviluppare applicazioni web. Mi occupo di SEO, web marketing e Google Adwords. Blogger, insegnante di nuoto e papà.

Aspetta! C'è dell'altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *