2018

Formula 1 | Zander non è più il direttore tecnico della Sauber

L’ingegnere tedesco aveva lavorato al progetto WEC di Audi prima di approdare nel 2016 in Sauber; ora Vasseur ricoprirà anche il ruolo di direttore tecnico fino a nuova nomina

Topics

Jorg Zander può oramai considerarsi l’ex direttore tecnico del team Sauber visto che, dopo il Gran Premio dell’Azerbaijan, è stato sollevato dal suo incarico con effetto immediato. L’ingegnere tedesco era approdato nel team svizzero nel novembre del 2016, dopo aver concluso la sua collaborazione con Audi per il campionato WEC.

Sauber non ha spiegato i motivi dell’allontanamento immediato ma ha specificato che sarà Frédéric Vasseur, capo del team, a ricoprire il ruolo lasciato vacante, sino a quando non vi sarà una nuova organizzazione.

Zander lascia il team dopo 18 mesi complicati. Lo scorso anno, causa un budget ridotto ed un power unit datato 2016, la scuderia elvetica aveva chiuso la stagione all’ultimo posto della classifica costruttori. Migliore la situazione quest’anno, quando Sauber è riuscita a collezionare due gare a punti delle prime quattro, con l’ultima che ha visto Charles Leclerc chiudere al sesto posto, il migliore risultato degli ultimi due anni.

Il 54enne tedesco aveva lasciato il programma WEC con Audi dopo il fallimento dello stesso, ma vantava già diverse esperienze in Formula 1: Honda, Williams e BAR prima di contribuire alla vittoria del titolo mondiale della Brawn GP, nel 2009. Terminata l’esperienza con il team campione del mondo, Zolder era stato protagonista del ritorno di Mercedes in Formula 1. Non solo, nel biennio 2006-2007 aveva già lavorato per il team Sauber.

Topics
Continua la lettura

Samuele Fassino

Mi chiamo Samuele, ho 19 anni. Sono un grande appassionato di motori, specie di Formula 1 nella quale spero di lavorare un giorno. Oltre ai motori le mie passioni si estendono al calcio ed alla filosofia anche se, più in generale, mi piace tenermi informato su qualsiasi tema. Sono molto determinato e cerco sempre ottenere il massimo da ogni situazione.

Aspetta! C'è dell'altro!