Formula 1 2018Gran Premio CinaScuderia FerrariSebastian Vettel

Formula 1 | GP Cina 2018, Vettel si prende le FP3 davanti a Raikkonen. Solo 5° Hamilton

Gran giro di Vettel, che porta la SF71H in cima alla classifica dei tempi. Raikkonen è secondo, davanti a Bottas e Verstappen. Hamilton commette errori ed è solo 5°, mentre Ricciardo finisce col motore k.o.

Arriva la risposta della Ferrari nelle FP3 di Shanghai, dopo un venerdì dove Hamilton ha fatto la voce grossa. Su una pista dall’asfalto freddo e in una mattinata nebbiosa, Sebastian Vettel si prende il primato della sessione, girando in 1’33″018, crono che abbassa di 4 decimi il riferimento di Hamilton siglato ieri nelle FP2. Dietro Vettel, si è piazzato il compagno Kimi Raikkonen, a poco meno di mezzo secondo di distacco, in 1’33″469.

La vera notizia sono però le difficoltà della Mercedes, con Lewis Hamilton che ha commesso diversi errori, tra cui anche un testacoda ad alta velocità in uscita dalla curva 10. L’inglese, leader nella giornata di ieri, non è sembrato a proprio agio, dovendosi accontentare del 5° tempo ad un secondo netto da Vettel, dopo aver girato su tempi più alti rispetto ad ieri. Meglio è andata all’altra Mercedes di Valtteri Bottas, terzo davanti a Max Verstappen. Anche in casa Red Bull, però, i problemi non sono mancati: Verstappen è ancora alla ricerca del setup migliore, mentre Daniel Ricciardo ha subito dei problemi al motore Renault che l’hanno costretto a fermarsi a bordo pista. La RB14, insomma, pecca ancora di affidabilità, dopo che anche in Bahrain l’australiano si era ritrovato con la vettura k.o.

In top ten entra anche Magnussen, 6° davanti alle Force India di Perez e Ocon. Poi Sainz e la sorpresa Sirotkin su Williams. Le McLaren chiudono 12esima e 13esima, rispettivamente con Alonso e Vandoorne, mentre la Toro Rosso motorizzata Honda è apparsa decisamente più sottotono rispetto all’exploit di Sakhir: Hartley è solo 14°, mentre Gasly addirittura 16°. Chiudono la classifica le due Sauber-Alfa Romeo e la Haas di Romain Grosjean. Di seguito, ecco la classifica completa delle FP3. Appuntamento alle ore 8 con le qualifiche.

 

Topics
Continua la lettura

Luca De Franceschi

Sono Luca, studio Lettere e seguo la Formula 1 da una decina d'anni. Mi sono appassionato a questo sport durante l'era dei successi di Michael Schumacher con la Ferrari, per poi assistere alle prime vittorie di Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. A casa ho diversi DVD sulla storia di questo sport, che mi hanno fatto conoscere i piloti e le auto del passato. Ho anche la passione dei kart, sui quali ogni tanto vado a girare.

Aspetta! C'è dell'altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *