Formula 1 2018Gran Premio AustraliaMercedes AMG PetronasTecnica F1

Formula 1 | Sfogo calore vicino l’Halo per Mercedes

Come già visto nei test, la Mercedes apre un foro vicino l’ Halo per ovviare alle pance strette. Una soluzione particolare, singolare nel panorama del Circus F1, che il team di Stoccarda ha fatto debuttare già nei test e che sicuramente vedremo in pista a Melbourne

Come già visto nei test, la Mercedes adotta un sistema di smaltimento del calore con un foro abbastanza vistoso dietro l’attaccatura posteriore dell’Halo. Ovviamente questa soluzione è simmetrica e compare in entrambi i lati della vettura.

Nella stagione scorsa la Mercedes adottava  per lo smaltimento termico uno sfogo al di sopra della famosa pinna del cofano motore, bandita assieme alla “T-wing” per la stagione 2018.

Nel 2017 infatti la freccia d’argento utilizzava un cofano motore con una bocchetta per lo sfogo dell’aria calda del motore nella parte superiore, che ha modificato svariate volte nel corso della stagione. 

La W09 essendo una vettura con un retrotreno abbastanza rastremato con più accumulo di calore,  ha dovuto optare per una soluzione tecnica fin’ora singolare all’interno del Circus. Oltre a questo foro c’è la solita griglia che ormai da anni i team hanno adottato per smaltire il calore generato dalla Power Unit.  Entrambe le soluzioni siamo sicuri che verranno modificate a seconda del Gran Premio. Potremmo vedere questa soluzione svilupparsi nel corso della la stagione. F1 Mercedes W09 Sfoghi Aria Halo

E’ abbastanza sicuro che questa soluzione sarà presente in Bahrain , dove le temperature sono molto più elevate durante il pomeriggio rispetto all’Australia, e sollecitano di più la parte meccanica e elettrica della PU.

Detto questo la Mercedes di certo non ha mai sofferto granché di affidabilità, in quanto è la scuderia che dal 2014 con i nuovi regolamenti, domina anche da questo punto di vista.

Vedremo quindi se i tecnici e ingegneri a Melbourne adotteranno la soluzione col foro vicino l’Halo o se opteranno per la vecchia soluzione senza sfoghi d’aria. (foto in basso)

Il meteo previsto per Melbourne da un clima abbastanza caldo con temperature prossime ai 20 gradi, anche se probabilmente non mancheranno gli scrosci di pioggia, abituali in questo periodo in Australia.

 

 

 

 

Topics
Continua la lettura

Rosario Emanuele Giuliana

Sono uno studente di Ingegneria Industriale con la grande passione della F1 e della sua tecnologia. Mi piace molto anche la conoscenza in generale, la Fisica, e l'aviazione. Spero di riuscire a trasmettere la mia passione tramite quelle "quattro righe" che scriverò. Buona Lettura :)

Aspetta! C'è dell'altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *