Formula 1 2018Gran Premio BahrainPirelli

Formula 1 | Pirelli: ecco i set scelti dai team per il GP Bahrain

Sul proprio profilo Twitter la Pirelli ha pubblicato la lista dei set scelti da tutti i piloti fra le tre mescole. Per la calda trasferta di Sakhir i tre set saranno Medie, Soft e Supersoft

Sul proprio profilo Twitter , la Pirelli ha pubblicato la liste dei set scelti da tutti i piloti fra le tre mescole:

Per la calda trasferta di Sakhir le gomme a disposizione saranno Medie (bianche), Soft ) (gialle) e Supersoft (rosse).

Rispetto all’Australia, il tracciato di Sakhir ha un asfalto più abrasivo e curvoni veloci , pertanto non vi saranno le ultrasoft, e la mescola più dura sarà la Media.

Una variabile importante sarà il vento, che in Bahrain porta sempre tanto sporco in pista e crea disturbi aerodinamici.

Il tracciato infatti si trova nel bel mezzo di un deserto, e spesso il vento porta portando sporco e sabbia in pista, rende l’asfalto scivoloso soprattutto se si monta un set di gomme più dure. E’ molto importante anche in partenza trovarsi nel lato gommato della pista, per non avere pattinamento.

La pista di Sakhir inoltre è molto stressante per i freni, e  in molte frenate sono soggette a bloccaggi e  degli pneumatici.

Ecco le scelte degli pneumatici Pirelli fatte dai team:

Dalla foto si denota che entrambi i Ferrari portano lo stesso numero di gomme per mescola, mentre per Mercedes c’è una differenziazione fra Hamilton e Bottas, con il finlandese che ha un set di medie in meno, a favore di un treno di soft in più.

Stessa scelta per i due piloti Red Bull, e grossomodo anche per tutti gli altri team, salvo la Sauber di Ericsson, che è l’unica con più set di medie e solo tre di soft.

In pista sarà interessante notare le differenze di consumo fra una sessione e l’altra in quanto , dato che si corre in notturna, le prove libere rispetto a qualifiche e gara si svolgeranno con temperatura asfalto e ambiente anche con più di 10 gradi in più di differenza.

 

Tags
Show More

Rosario Emanuele Giuliana

Sono uno studente di Ingegneria Industriale con la grande passione della F1 e della sua tecnologia. Mi piace molto anche la conoscenza in generale, la Fisica, e l'aviazione. Spero di riuscire a trasmettere la mia passione tramite quelle "quattro righe" che scriverò. Buona Lettura :)

Aspetta! C'è dell'altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *