Formula 1 2018Orari TV F1

Formula 1 | RAI e Formula 1 al capolinea: i GP saranno trasmessi da Sky e TV8

Secondo quanto riportato da Motorsport, l’emittente italiana non è riuscita a trattenere i diritti di esclusiva della F1, cedendoli di fatto a Sky per i prossimi 3 anni

Non è ancora stata fatta alcuna dichiarazione ufficiale, ma sembra proprio che quest’anno la RAI non trasmetterà il Mondiale di Formula 1. Le discussioni in merito tra la Tv di Stato, la FOM e Sky non ha portato nulla di buono per l’emittente italiana, che non ha manderà in onda alcuna gara.

Secondo quanto riportato da Motorsport, la RAI non ha ritenuto essenziale la Formula 1 per il proprio palinsesto, cedendo di fatto i diritti dello sport a Sky, che per i prossimi tre anni avrà l’esclusiva sulla trasmissione del Mondiale.

D’altra parte, sembra anche che Liberty Media non fosse particolarmente interessata a proseguire la collaborazione con la RAI, in quanto l’offerta presentata dal canale televisivo italiano non sembrava soddisfare le esigenze dei nuovi proprietari del circus, determinati a promuovere maggiormente la visibilità dello sport.

Secondo i dati FOM riportati da Motorsport,  gli anni passati la trasmissione dei Gran Premi (sia in diretta, sia in differita) è valsa alla RAI un aumento del pubblico televisivo italiano di circa il 17%, anche se il dato globale si è dimostrato molto inferiore, con appena un +6,2%.

Tuttavia, le ultime trattative della RAI in ambito sportivo non sono state particolarmente  incoraggianti: dopo aver perso l’esclusiva sui mondiali di calcio, che verranno trasmessi da Mediaset, la RAI ha dovuto rinunciare anche alla trasmissione della Formula E, acquisita invece da Italia 1.

Di conseguenza, per poter seguire i Gran Premi di Formula 1, quest’anno si avrà la necessità di abbonarsi a Sky, oppure di seguire alcune gare su TV8: secondo alcune indiscrezioni, infatti, l’emittente di Sky potrebbe trasmettere 4 gare in chiaro e 17 in differita, permettendo anche ai non abbonati di continuare a guardare lo sport in televisione. Le stesse indiscrezioni, inoltre, ritengono che TV8 creerà un proprio servizio interamente dedicato alla Formula 1, rendendosi di fatto indipendente dalle trasmissioni messe in onda su Sky.

Prosegui la lettura

Anna Vialetto

Mi chiamo Anna, ho 24 anni, laureata in Comunicazione e attualmente studentessa in Web Marketing & Digital Communication. Sono una ragazza determinata e testarda, con la passione per lo scrivere, i libri e gli anime. Nonostante le numerose cadute, cerco di trovare sempre il modo per rialzarmi e dare il meglio, per me e per la mia famiglia, punto di riferimento e fonte di ispirazione in ogni momento. La passione per la Formula 1 è iniziata circa durante gli ultimi anni dell’era Schumacher in Ferrari e, da quel momento, non mi ha più abbandonata. Il rombo dei motori, i sorpassi all’ultimo, la velocità sono tutti elementi che mi tengono incollata allo schermo e mi fanno venire la pelle d’oca. Il team a cui sono legata è Ferrari, con cui condivido gioie, dolori, rabbia, quasi come se vivessi in prima persona l’esperienza del Gran Premio: nonostante tutto, le emozioni che la scuderia e la Formula 1 riescono a regalarmi, sono qualcosa che è difficile spiegare a parole.

Vedi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *