Valtteri Bottas vince il GP Abu Dhabi 2017

Formula 1 | GP Abu Dhabi 2017, è Valtteri Bottas l’ultimo vincitore del 2017, Vettel sul podio

Terza vittoria in stagione per Valtteri Bottas che consegna a Mercedes l’ultima gara della stagione, secondo Lewis Hamilton, Vettel chiude il podio

Valtteri Bottas vince l’ultimo evento della Formula 1 2017 sfruttando la partenza dalla pole position. Seconda posizione per Lewis Hamilton che ha provato, senza successo, ad incalzare il compagno di team nella parte centrale della gara. Il podio è chiuso da Sebastian Vettel ma oggi la Rossa non ha dimostrato il passo per potersela giocare con le due Frecce d’Argento.

Si è così chiusa la quarta stagione dei motori ibridi, la prima dal nuovo cambio regolamentare che ha coinvolto l’aerodinamica delle vettura; Mercedes si conferma campione e lo fa anche nell’ultima gara dell’anno grazie ad una prestazione maiuscola dei due piloti del team. Dopo l’unico cambio gomma Hamilton ha provato ad insidiare il finlandese senza mai riuscire ad sferrare un attacco.

Ferrari in terza e quarta posizione ma distante dal ritmo Mercedes: Sebastian Vettel ha chiuso terzo ma a venti secondi dal vincitore, più lontano Kimi Raikkonen che si è dovuto difendere per tutta la gara da Max Verstappen, sfortunato, invece, Daniel Ricciardo che poco prima della metà di gara si è dovuto arrendere per un problema idraulico alla sua RB13.

La sesta posizione di Nico Hulkenberg consegna a Renault la sesta posizione costruttori dietro di lui hanno chiuso le Force India rispettivamente di Sergio Perez ed Esteban Ocon. Nona posizione per Fernando Alonso seguito da Felipe Massa, per il pilota brasiliano si è trattato dell’ultima gara della sua carriera in Formula 1.

La gara, oltre al ritiro di Daniel Ricciardo ha visto il KO di Carlos Sainz che si è dovuto fermare a causa di una gomma non ben fissata durante la sosta ai box. Ora appuntamento al 2018 ricordano che la prossima stagione prenderà il via il 25 marzo, come ormai di consueto, in Australia.

Scritto da: Samuele Fassino

Samuele Fassino

Mi chiamo Samuele, ho 19 anni. Sono un grande appassionato di motori, specie di Formula 1 nella quale spero di lavorare un giorno. Oltre ai motori le mie passioni si estendono al calcio ed alla filosofia anche se, più in generale, mi piace tenermi informato su qualsiasi tema. Sono molto determinato e cerco sempre ottenere il massimo da ogni situazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.