Formula 1 nuovo logo

Formula 1 | Ufficiale! Svelato il nuovo logo che sostituirà quello storico a partire dalla stagione 2018

Con una breve clip Liberty Media ha svelato il nuovo logo della Formula 1 che prenderà il posto di quello storico che ci ha accompagnato per 23 anni

Tempo fa la Liberty Media aveva annunciato che avrebbero lavorato per ideare un nuovo logo per la Formula 1 che andrebbe a sostituire quello che ormai conoscevamo da più di 23 anni. I nuovi proprietari avevano addirittura creato un sondaggio in cui avevano proposto tre possibili bozze, da far scegliere agli appassionati.

E così poco dopo la cerimonia del podio del Gp Abu Dhabi, ultima gara della stagione di Formula 1, dove si festeggiavano i primi tre arrivati sul podio, ovvero il vincitore Valtteri Bottas, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, è intervenuta una rappresentanza della nuova proprietà del Circus per mostrare il nuovo logo attraverso un piccolo filmato che sarà utilizzato dalla stagione 2018 e che segna un definitivo distacco dalla storica e vecchia proprietà capitanata da Bernie Ecclestone.

In occasione della presentazione, Sean Bratches direttore commerciale della Formula 1, ha dichiarato che il vecchio logo non si poteva sfruttare sulle nuove piattaforme digitali o a livello di merchandising. Da qui la decisione di cambiarlo completamente.

Inoltre, ha spiegato che la Formula 1 e i Gran Premi dovevano seguire la scia di altri marchi famosi nel mondo, per esempio la Coca-Cola, che hanno semplificato il loro logo una volta entrati nell’era digitale.

Ecco le parole di Bratches a riguardo: “Non si poteva cucire il vecchio logo, troppo complicato sulla destra. La maggior parte di marchi, hanno semplificato i loro loghi con l’avvento dell’era digitale. Basti guardare brand tra cui Starbucks o la Coca-Cola, che lo hanno fatto, quindi anche noi abbiamo sentito la necessità di riorganizzarci da questo punto di vista”.

Ellie Norman, responsabile del marketing della Formula 1, riferendo che per il design è stato pensato e realizzato in modo tale che rappresentasse le vetture che girano su un circuito e lottano per raggiungere il traguardo.

“È stato ispirato dal concetto di due vetture che tagliano il traguardo. È molto audace e semplice, quindi adatto al mercato dei dispositivi mobili e digitali. Questo logo ci permetterà di essere molto più versatili”, ha così spiegato Norman.

Qui sotto il video realizzato e mostrato in occasione della festa del podio del Gp Abu Dhabi con il nuovo logo.

After an amazing season – a new #F1 era awaits

Our greatest races are ahead of us
#Unleash2018 pic.twitter.com/1g0KSjeVhj

Scritto da: Giorgia Meneghetti

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, 30 anni, residente a Fermo nelle Marche. Appassionata di cavalli, e di Formula 1 fin dal 1998 quando correva il mitico nonché mio idolo Michael Schumacher con la Ferrari, di cui sono tifosa sfegatata. Un’altra mia passione si chiama Fernando Alonso, un pilota che apprezzo molto, che sogno di poter incontrare un giorno.

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.