Formula 1 test Abu Dhabi Robert Kubica

Formula 1 | Test Abu Dhabi 2017, Robert Kubica al volante della FW40 percorre 100 giri

Nella prima giornata di Test ad Abu Dhabi, è sceso in pista Robert Kubica al volante della Williams 2017 completando 100 giri e mostrando buoni risultati

La vita è una delle cose più incredibili che ci sia, piena di sorprese e colpi di scena. Lo dovrebbe sapere bene Robert Kubica, il pilota polacco che ha disputato le sue prime stagioni di Formula 1 dal 2006 al 2010 finché il 06 febbraio 2011 nel corso del Rally Ronde di Formula 1 test Abu Dhabi Robert KubicaAndora (vicino a Savona) un terribile incidente che gli ha provocato delle gravissime lesioni, tra cui una frattura alla gamba destra, lesioni alla mano, alla spalla e al braccio destro, che gli ha compromesso la carriera in Formula 1. Poi il ritorno al volante nel Mondiale Rally gli ha permesso di ritrovare la sua forma fisica, a tal punto da poter pensare ad un ritorno in Formula 1. Il ritorno che sembrerebbe sempre più vicino ormai, vedendo i risultati ottenuti nei test che ha svolto quest’anno prima con Renault ed ora con la Williams.

La Scuderia britannica con il ritiro di Felipe Massa è alla ricerca di un sostituto che farà coppia con Lance Stroll nella prossima stagione. Per questo motivo, sta sfruttando le giornate di test dedicate alle gomme Pirelli 2018 ad Abu Dhabi per far scendere in pista Robert Kubica, che è salito a bordo della Williams FW40.

Formula 1 test Abu Dhabi 2017 Robert KubicaRobert Kubica già nella prima mezza giornata ha dimostrato una forma fisica di tutto rispetto, fornendo i primi risultati, completando ben 100 giri, l’equivalente di due Gran Premi senza nessun problema anche a livello fisico e fissando il miglior tempo in 1’41”296 con gomme Soft ottenendo l’ottavo posto in classifica prima di lasciare la monoposto a Lance Stroll che così ha potuto girare nelle ultime paio d’ore.

Kubica ha provato diverse mescole Pirelli, inizialmente focalizzando il lavoro su giri brevi prima di provare con i long run. Williams ha riscontrato dei ottimi feedback dai dati raccolti rispettando senza problemi il programma di lavoro pianificato.

Nella giornata di mercoledì, rivedremo Robert Kubica al volante della Williams per altre paio d’ore di lavoro in pista sul circuito di Yas Marina, prima di passare il volante a Sergey Sirotkin pilota Russo che correrà nel pomeriggio. Il programma di lavoro che lo attenderà domani, prevede di prendere mano e guadagnare d’esperienza con le nuove gomme, lavorando con le Hypersoft, Ultrasoft, Soft e Formula 1 test Abu Dhabi 2017 Robert KubicaMedium.

Secondo quanto si trapela nel paddock, Kubica sembra essere sempre più il favorito a sostituire Felipe Massa facendo coppia con Lance Stroll per la prossima stagione. Ma, deve affrontare la concorrenza di altri piloti altrettanti vogliosi di essere ingaggiati dalla Williams tra cui Sirotkin, Daniil Kvyat, Paul di Resta e Pascal Wehrlein.

Nei prossimi giorni, precisamente nella prossima settimana, la Williams attenderà di discutere sulla line-up piloti con la speranza di poter dare l’annuncio ufficiale almeno prima delle Feste Natalizie.

Scritto da: Giorgia Meneghetti

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, 30 anni, residente a Fermo nelle Marche. Appassionata di cavalli, e di Formula 1 fin dal 1998 quando correva il mitico nonché mio idolo Michael Schumacher con la Ferrari, di cui sono tifosa sfegatata. Un’altra mia passione si chiama Fernando Alonso, un pilota che apprezzo molto, che sogno di poter incontrare un giorno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.