mescole Pirelli 2018 presentazione

Formula 1 | Pirelli presenta 7 mescole per la stagione 2018

Le gomme hypersoft e superhard vanno ad aumentare la gamma di mescole Pirelli per il 2018, la hard cambia colorazione e diventa blu

La Pirelli, nel tardo pomeriggio di Abu Dhabi, ha svelato la gamma di pneumatici con la quale i dieci team di Formula 1 si sfideranno l’anno prossimo. Variazioni significative rispetto ai compound dello scorso anno: nel 2018 vengono introdotte due mescole, all’opposto come consistenza, la Pzero Hypersoft rosa e la Pzero Superhard arancione.

La casa milanese ha deciso di ampliare la gamma di pneumatici per far si che tutti i circuiti abbiano pneumatici abbastanza adeguati a livello sia di superficie che di layout. Tutte le mescole, rispetto alla stagione in corso, sono state ammorbidite in modo da rendere le gare ancor più avvincenti aprendo ad una maggior possibilità di strategie diversificate.

Novità anche riguardanti il range di utilizzo che dal 2018 sarà più ampio partendo da temperature inferiori, così che tutti i team in griglia l’anno prossimo abbiano modo di sfruttare al meglio il cinturato Pirelli. Minori novità riguardo le mescole da bagnato che rimangono pressoché uguali con cambiamenti che si potrebbero avere in corso di stagione per la gomma extreme wet.

La gomma più dura delle sette disponibili sarà la debuttante superhard che eredita il colore arancione dalla hard che diventa blu; mantengono invariate la colorazione, anche se non il compound, la medium, la soft, la supersoft e la ultrasoft mentre farà il suo esordio una mescola ancor più performante: la hypersoft che avrà una colorazione rosa.

“Siamo lieti di presentare novità importanti nella nostra gamma – ha dichiarato Mario Isola, responsabile della gestione sportiva Pirelli – introducendo gomme più morbide e performanti come la hypersoft. Ci siamo accorti nel 2017 di esser stati forse un po’ prudenti. Nel 2018 ci aspettiamo gare a circa due stop.”

La costruzione degli pneumatici non ha subito molte variazioni e conserva le caratteristiche già apprezzate dai piloti quest’anno, ovvero di poter spingere sia a gomma nuova che a gomma usata. Ci aspettiamo che questi nuovi pneumatici più veloci e performanti possano portare a gare ancor più combattute nel 2018.”

Le sette nuove mescole saranno tutte disponibili già a partire dal test che si svolgerà nei giorni a seguire del GP di Abu Dhabi. Team e piloti potranno così testare per la prima volta la gomma hypersoft mentre per vedere all’opera la superhard bisognerà probabilmente attendere Barcellona l’anno prossimo visto che la superficie poco aggressiva di Yas Marina potrebbe sconsigliarne l’utilizzo.

Pirelli mescole 2018

Pirelli motorsport

Scritto da: Samuele Fassino

Samuele Fassino

Mi chiamo Samuele, ho 19 anni. Sono un grande appassionato di motori, specie di Formula 1 nella quale spero di lavorare un giorno. Oltre ai motori le mie passioni si estendono al calcio ed alla filosofia anche se, più in generale, mi piace tenermi informato su qualsiasi tema. Sono molto determinato e cerco sempre ottenere il massimo da ogni situazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.