La scalata di Norris verso la F1: nel 2018 sarà terzo pilota della McLaren

Formula 1 | La scalata di Norris verso la F1: nel 2018 sarà terzo pilota della McLaren

Dopo il Titolo in Formula 3 Europea, la McLaren potrebbe promuovere Lando Norris a terzo pilota nel 2018, grazie all’annuncio nel prossimo weekend di Interlagos

Aveva impressionato fin dal debutto con la MCL32 nei test d’Ungheria dello scorso agosto, dove era riuscito a centrare il secondo miglior tempo a poco meno di tre decimi dal fastest lap di Vettel.
E ora, dopo aver conquistato recentemente il Titolo in Formula 3 Europea, Lando Norris è pronto a iniziare il suo avvicinamento definitivo al Circus iridato.

Entrato a far parte del programma giovani piloti della McLaren alla fine di febbraio 2017, ora la promessa britannica dell’automobilismo è chiamata ad affrontare il passo successivo: con la conquista dell’alloro in F3, Norris ha infatti ottenuto il requisito fondamentale per il ruolo di terzo pilota nel team di Woking, un primo step per poi diventare, in futuro, titolare in uno dei reparti corse storici di tutta la Formula 1.

Al momento, a dire la verità, c’è ancora Jenson Button a ricoprire tale posizione: l’ex Campione del Mondo 2009, però, ha già espresso il desiderio di tornare a correre in pianta stabile, non in F1 ma in una categoria diversa che gli consenta, allo stesso tempo, di esprimere ancora il suo potenziale come pilota professionista. In questo modo, quindi, Button rimarrebbe in McLaren come ambasciatore, lasciando campo libero al giovane Norris il quale, con tutta probabilità, diventerà l’anno prossimo driver di riserva del team di Woking grazie a un annuncio che potrebbe arrivare già nel prossimo weekend di Interlagos.

Un fine settimana al cui termine, tra l’altro, sarà chiamato a scendere in pista con la MCL32 nei test programmati dalla Pirelli, una due giorni di prove molto simile a quella che ha affrontato Charles Leclerc e Alfonso Celis poco dopo il GP del Messico. Insomma, per Lando questa possibile promozione sarebbe il trampolino di lancio ideale per la sua carriera, che lo vedrà nel 2018 con tutta probabilità in Formula 2 come pilota in modo da arrivare sulla griglia di partenza della Formula 1 nel biennio successivo.

Ho una buona occasione di diventare terzo pilota per la McLaren nel 2018, in modo da ottenere nel 2019 o nel 2020 un’opzione interessante per un posto a tempo pieno, che mi permetta di continuare la mia curva di apprendimento verso il mondo della Formula 1”, queste le parole di Lando Norris, per il quale si prospetta un futuro che lo porterà ad essere una delle prossime star del Circus iridato.

Scritto da: Giulio Scrinzi

Giulio Scrinzi

Sono nato il 21/04/1993 a Rovereto e fin da piccolo ho sempre avuto una forte passione per tutto ciò che è veloce e che ha un motore.
La Formula 1 rappresenta per me un’opportunità come giornalista ma anche il sogno di una vita: diventare un pilota. I miei miti? Michael Schumacher e Ayrton Senna. Il mio motto? “Keep fighting”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.