Budkowski Direttore Tecnico Renault

Formula 1 | Renault ufficializza Budkowski come Direttore Esecutivo

L’ex responsabile FIA Marcin Budkowski è il nuovo Direttore Esecutivo del team Renault, l’annuncio in un comunicato del team questa mattina

Dopo le tante polemiche dei giorni scorsi la Renault ha ufficializzato l’ingaggio di Marcin Budkowski nel ruolo di Direttore Esecutivo. Budkowski aveva rassegnato le sue dimissioni da responsabile del dipartimento FIA pochi giorni fa e tra soli 3 mesi, più precisamente dal 1 gennaio 2018, potrà cominciare a lavorare per il team francese.

E’ proprio questo il nocciolo delle discussioni di questi ultimi giorni che avevano portato, durante l’ultimo GP della Malesia, ad una riunione straordinaria tra tutti i team per discutere di questa querelle. Da ricordare che il periodo di gardening di qualsiasi tecnico che decide di passare da un team ad un altro è di un anno, ben più dei tre mesi concessi a Budkowski.

Il “rischio” è che, ricoprendo nella FIA il prezioso ruolo di interprete dei limiti del regolamento, possa portare tutti i segreti visti sulle varie monoposto proprio sulla Renault, se non ad inizio della prossima stagione, visti i tempi stretti, almeno durante il 2018.

Al momento non è escluso lo scenario che Budkowski venga vincolato fuori dal team almeno fino ad aprile ma, senza nuovi ordini, il tecnico polacco potrà iniziare a ricoprire il suo incarico dal prossimo 1 gennaio.

Il CEO del team di Enstone, Cyril Abiteboul ha dichiarato: “Negli ultimi mesi ci sono stati molti cambiamenti positivi all’interno del team, siamo riusciti ad espandere il personale ed a ristrutturare la nostra factory di Viry Chatillon. Dal punto di vista motoristico, oltre al team ufficiale dovremo offrire altre due squadre top nonché difendere il titolo in un campionato di Formula E sempre più competitivo”.

“Con Marcin vogliamo rafforzare la nostra factory di Enstone per tornare tra i top team entro il 2020, oltre a lui affidandoci su personaggi come Bob Bell, Nick Chester e Rob White. L’arrivo di Marcin è un’ulteriore prova della nostra determinazione nel raggiungere i nostri obiettivi”.

Scritto da: Samuele Fassino

Samuele Fassino

Mi chiamo Samuele, ho 19 anni. Sono un grande appassionato di motori, specie di Formula 1 nella quale spero di lavorare un giorno. Oltre ai motori le mie passioni si estendono al calcio ed alla filosofia anche se, più in generale, mi piace tenermi informato su qualsiasi tema. Sono molto determinato e cerco sempre ottenere il massimo da ogni situazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.