prove libere 3 GP Messico
formula1.com

Formula 1 | GP Messico 2017, Prove libere 3: Max Verstappen di un soffio su Hamilton, Vettel è terzo

La terza e ultima sessione di prove libere va in archivio con un gran equilibrio tra i tre top team: Max Verstappen precede Lewis Hamilton, terzo Vettel

E’ Max Verstappen il più veloce nelle terze prove libere del Gran Premio del Messico. Il pilota Red Bull ha fatto segnare il miglior tempo in 1:17.113 che equivale al nuovo record della pista. Soli 75 millesimi separano Lewis Hamilton in seconda posizione che chiude tutte e tre le sessioni di libere in questa piazza.

Terza posizione a 117 millesimi per Sebastian Vettel davanti a Valtteri Bottas anch’egli a meno di due decimi dalla vetta. Sembra attenderci una qualifica molto equilibrata anche calcolando l’aumento di performance che spesso caratterizza le qualifiche di Mercedes in special modo oltre alla stessa Ferrari; da valutare se il nuovo motore potrà garantire un plus di potenza anche alla Red Bull di Max Verstappen. Carte in tavola che però potrebbero essere scompigliate dall’aumento di temperatura che porterà il tracciato ad essere maggiormente scivoloso.

Quinta posizione per Daniel Ricciardo seguito in sesta da Kimi Raikkonen, non lontani dal quintetto di testa. I due top driver sono seguiti dalle due Force India con Sergio Perez davanti ad Esteban Ocon. Subito dietro le due Renault: Carlos Sainz conferma l’ottimo feeling con la vettura e si piazza ancora davanti al compagno di marca Nico Hulkenberg che va a completare la top ten.

Buona prestazione per Brendon Hartley, il neozelandese, alla seconda gara in carriera in Formula 1, si è classificato in undicesima posizione, davanti a piloti del calibro di Felipe Massa, solo dodicesimo. Segue il compagno di team Lance Stroll poi Kevin Magnussen (Haas) e Marcus Ericsson (Sauber). Indietro le McLaren probabilmente alle prese con carichi di benzina più simili al quantitativo di gara: Fernando Alonso è sedicesimo, peggio ha fatto Vandoorne, diciannovesimo.

La classifica è chiusa da Romain Grosjean, diciassettesimo seguito da Pascal Wehrlein. Ultimo e molto sfortunato Pierre Gasly, appiedato dalla sua Toro Rosso nel corso del suo primo run del turno. Il pilota francese ha accusato un problema alla power unit proprio come successo nella seconda sessione. Ora spazio alle qualifiche che scatteranno alle 20:00 italiane.

prove libere 3 GP Messico

Scritto da: Samuele Fassino

Samuele Fassino

Mi chiamo Samuele, ho 19 anni. Sono un grande appassionato di motori, specie di Formula 1 nella quale spero di lavorare un giorno. Oltre ai motori le mie passioni si estendono al calcio ed alla filosofia anche se, più in generale, mi piace tenermi informato su qualsiasi tema. Sono molto determinato e cerco sempre ottenere il massimo da ogni situazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.