formula 1 gp italia 2017

Formula 1 | Gran Premio d’Italia 2017: record di spettatori a Monza, edizione da ricordare

Il Gran Premio d’Italia di Formula 1 2017 è stato seguito da 7.648.427 tifosi in televisione; 185 mila sono stati gli spettatori in autodromo nel corso del weekend

Quello vissuto appena una settimana fa sarà un Gran Premio d’Italia di Formula 1 che gli organizzatori non dimenticheranno tanto facilmente. L’edizione 2017, ormai in archivio a seguito dell’autorevole vittoria messa a segno da Lewis Hamilton e dalla Mercedes, ha fatto registrare un incremento sia delle presenze in circuito sia per quanto riguarda il seguito da casa.

Nonostante le polemiche a riguardo di alcune norme antiterrorismo messe in atto in Autodromo, il Gran Premio d’Italia è uscito a testa alta da questo grande fine settimana di sport e passione che è stato capace di portare sulle tribune la bellezza di 185 mila spettatori, 40 mila in più rispetto alla scorsa edizione, nel corso dei quattro giorni di manifestazione.
A dare una mano all’impianto brianzolo è arrivata anche la ritrovata competitività della Ferrari in questa stagione. Sono stati davvero tantissimi gli appassionati che hanno colorato l’Autodromo Nazionale di Monza fin dal giovedì, giorno tradizionalmente dedicato alla pit-walk e alla sessione autografi. I dati ufficiali hanno parlato di 12 mila tifosi presenti proprio la prima giornata di spettacolo, 34 mila il venerdì, 46 mila tifosi il sabato e la bellezza di 93 mila in occasione del Gran Premio. Numeri da capogiro che hanno polverizzato il record del 2015, quando i fans che hanno animato la pista nel corso dei quattro giorni erano stati 155 mila.

E le piacevoli sorprese non finiscono qui: se la RAI, che ha trasmesso in diretta il Gran Premio d’Italia di Formula 1 2017, gara di casa della Ferrari, ha raccolto un 6.294.427 spettatori medi, su Sky si sono collegati 1.354.000 appassionati, per un totale di 7.648.427 tifosi totali che non si sono fatti scappare la gara di Monza in televisione.

Scritto da: Eleonora Ottonello

Eleonora Ottonello
Mi chiamo Eleonora, ho 30 anni e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono una dog-sitter. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso, cosa che mi ha creato non pochi grattacapi. Sono una tifosa di Formula 1 atipica: non ho un team del cuore ma il pilota, Fernando Alonso che tifo fin dal 2001. Sono pignola ma disordinata, pasticciona e folle.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.