GP Belgio f1 anteprima Pirelli

Formula 1 | GP Belgio 2017, Pirelli: meteo imprevedibile ed elevati carichi aerodinamici

Sorpassare a Spa è abbastanza facile: questo apre a diverse possibilità in termini di strategia

Per la prima volta Pirelli porterà al GP Belgio i pneumatici P Zero Purple ultrasoft, nominati insieme a P Zero Red supersoft e P Zero Yellow soft. Le tre mescole più morbide disponibili nel range sono state scelte per la sesta volta in questa stagione. Sul circuito delle Ardenne il meteo è tradizionalmente imprevedibile, quindi è tutt’altro che impossibile che durante il fine settimana vengano utilizzati anche pneumatici Cinturato Green intermediate e Cinturato Blue full wet. Il circuito di Spa-Francorchamps è uno dei più amati dai piloti, con alcune curve famose come Eau Rouge e Pouhon che lo rendono un continuo saliscendi dove – oltre alla tecnica – conta moltissimo il coraggio.

Le tre mescole nominate

mescole Pirelli f1 2017

Il circuito dal punto di vista dei pneumatici

  • Con i suoi 7004 metri è il circuito più lungo dell’anno.
  • L’area che lo ospita è molto estesa e varia, così che a volte piove in alcune parti e in altre no.
  • I cambi di elevazione e le compressioni impongono carichi sui pneumatici in tutte le direzioni.
  • Trovare il giusto set-up è fondamentale per garantire la deportanza in curva senza eccedere con la resistenza aerodinamica.
  • Questo circuito esige molto dai pneumatici, con elevati carichi aerodinamici causati dalle elevate velocità massime e dalle curve veloci.
  • La scelta dei set da parte dei piloti ha favorito meno del solito le mescole più morbide.

Mario Isola – Responsabile car racing:
Pirelli ha partecipato alla 24 ore di Spa-Francorchamps il mese scorso, incontrando tutti gli aspetti che rendono famoso il circuito belga: dal meteo imprevedibile all’elevato livello di competizione che richiede il massimo ai pneumatici. Quest’anno portiamo per la prima volta la Purple ultrasoft e ci aspettiamo che su questa pista la nuova generazione di monoposto imporrà carichi ancora più elevati ai pneumatici. La strategia più probabile potrebbe essere a due soste, ma avremo dati più certi dopo le prime sessioni di prove libere. A Spa è particolarmente difficile elaborare una strategia ottimale: qui bisogna essere flessibili e aperti alla possibilità di pioggia, all’ingresso della safety car o addirittura alla bandiera rossa, come lo scorso anno. Ciò significa che i Team dovranno reagire spesso alle circostanze anziché seguire una strategia rigida

Quali novità ?

  • La Purple ultrasoft viene portata in Belgio per la prima volta: una scelta più aggressiva rispetto al passato.
  • Non è successo molto in Formula 1 nelle due settimane di pausa estiva. L’ultimo test di sviluppo per i pneumatici 2018 si è concluso il 4 agosto a Barcellona con Ferrari e il programma riprenderà il 7-8 settembre al Paul Ricard con Mercedes.

Pressioni minime alla partenza
23,5 psi (anteriore) – 21,5 psi (posteriore)

Pneumatici nominati quest’anno
Pneumatici Pirelli Formula 1 stagione 2017

Scritto da: Pirelli Press Area

Pirelli Press Area
Tutte le news dal punto di vista Pirelli, con le statistiche e le infografiche dei circuiti e i comportamenti dei pneumatici gara per gara.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.