gp inghilterra bottas 2017

Formula 1 | GP Inghilterra 2017, Pirelli: scelte diversificate, ma la pioggia potrebbe cambiare la situazione

Le condizioni rimarranno incerte per tutto il fine settimana, con probabilità di pioggia

Al termine delle prime due sessioni di prove libere a Silverstone con la nuova generazione di monoposto in versione 2017 – caratterizzate da livelli elevati di deportanza e pneumatici più larghi – si sono avute prestazioni mai viste su questo circuito, con vetture, piloti e pneumatici sottoposti a carichi laterali maggiori ai 5G e velocità di oltre 280 km/h alla curva Copse.

Valtteri Bottas ha firmato in FP2 su Mercedes il miglior tempo di giornata con pneumatici P Zero Red supersoft al debutto a Silverstone, grazie a un giro più veloce di oltre 0,7 secondi rispetto al miglior tempo del weekend dello scorso anno.

I team hanno effettuato diverse scelte di set per mescola, quindi il programma odierno – con la valutazione dei livelli di degrado e usura su ciascuna mescola con diversi carichi di carburante – è stato fondamentale per valutare quali set restituire come da regolamento e quali tenere disponibili in vista di qualifiche e gara. Oggi il cielo era nuvoloso, con le temperature ambiente e asfalto che non hanno mai superato rispettivamente i 18° e 24°.

Le tre mescole nominate

Mescole Pirelli Red Yellow White

Mario Isola – Responsabile car racing:
Nonostante le diverse scelte dei team di set per mescola pre-gara, i pneumatici usati e le restituzioni porteranno a una disponibilità di treni molto simile per qualifiche e gara. Un aspetto già evidente è che le velocità e i carichi sulle gomme sono i più elevati visti quest’anno. Questo è esattamente quanto ci aspettavamo dai circuiti così severi, a causa dell’aumento della deportanza e dei pneumatici più larghi. Nonostante il circuito così esigente, la mescola supersoft ha debuttato oggi ottenendo il nuovo record del tracciato con Valtteri Bottas. Fino ad ora, questa mescola è circa 0,7 secondi al giro più veloce della soft. In caso di prove asciutte domani è probabile che i tempi sul giro si abbasseranno ulteriormente.

FP1 – TEMPI PILOTA

TEMPO

MESCOLA

Bottas

1m29.106s

SOFT NEW

Hamilton

1m29.184s

SOFT USED

Verstappen

1m29.604s

SUPERSOFT NEW

 

FP2 – TEMPI PILOTA

TEMPO

MESCOLA

Bottas

1m28.496s

SUPERSOFT NEW

Hamilton

1m28.543s

SOFT NEW

Raikkonen

1m28.828s

SUPERSOFT NEW

Pneumatici nominati quest’anno

Scritto da: Pirelli Press Area

Pirelli Press Area

Tutte le news dal punto di vista Pirelli, con le statistiche e le infografiche dei circuiti e i comportamenti dei pneumatici gara per gara.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.