Formula 1 | GP Gran Bretagna 2017, la griglia di partenza

Lewis Hamilton scatterà dalla prima posizione, Kimi Raikkonen in prima fila davanti a Sebastian Vettel; Bottas penalizzato partirà nono

Quinta pole position nel Gran Premio di Gran Bretagna, Lewis Hamilton eguaglia Jim Clark grazie al crono di 1:26.600. Seconda e terza posizione per le Ferrari con Kimi Raikkonen che scatterà dalla prima fila davanti a Sebastian Vettel (terzo). Quarto posto per la Red Bull di Max Verstappen.

Partirà da un’ottima quinta posizione la Renault con Nico Hulkenberg davanti alla Force India di Sergio Perez. La seconda “pantera rosa” in settima piazza con Esteban Ocon mentre Stoffel Vandoorne, alla miglior qualifica in carriera, scatterà dall’ottava. Dovrà rimontare dalla nona posizione Valtteri Bottas, dopo la penalità inflittagli di 5 posizioni per la sostituzione del cambio, la top ten sarà chiusa dalla Haas di Romain Grosjean.

Undicesima casella per Jolyon Palmer davanti alle due Toro Rosso con Kvyat dodicesimo e Carlos Sainz tredicesimo, qualifica negativa per le Williams con Massa quattordicesimo e Stroll quindicesimo. Sedicesima piazza per Kevin Magnussen davanti alle Sauber di Wehrlein e Ericsson.

L’ultima fila sarà di rilievo: Daniel Ricciardo (ultimo in qualifica a causa di una sospetta rottura del turbo) scatterà davanti a Fernando Alonso che pagherà, anche se solo in parte, le 30 posizioni di penalità inflittegli per la sostituzione di alcuni elementi della Power Unit.

Da segnalare come Lewis Hamilton, dopo esser stato messo sotto investigazione per presunto “impeding” nei confronti della Haas di Romain Grosjean, durante il primo tentativo dell’ultima fase del Q3, sia stato scagionato, dunque niente penalità per lui e pole confermata.

Griglia di partenza

1. Hamilton
2. Raikkonen
3. Vettel
4. Verstappen
5. Hulkenberg
6. Perez
7. Ocon
8. Vandoorne
9. Bottas
10. Grosjean
11. Palmer
12. Kvyat
13. Sainz
14. Massa
15. Stroll
16. Magnussen
17. Wehrlein
18. Ericsson
19. Ricciardo
20. Alonso

Scritto da: Samuele Fassino

Samuele Fassino

Mi chiamo Samuele, ho 19 anni. Sono un grande appassionato di motori, specie di Formula 1 nella quale spero di lavorare un giorno. Oltre ai motori le mie passioni si estendono al calcio ed alla filosofia anche se, più in generale, mi piace tenermi informato su qualsiasi tema. Sono molto determinato e cerco sempre ottenere il massimo da ogni situazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.