gp austria qualifiche f1 2017

Formula 1 | GP Austria 2017, qualifiche – Pirelli: per la gara si prevede una sola sosta

Solo Lewis Hamilton ha optato per una strategia interessante, forse influenzata anche dalla penalità sulla griglia di partenza

Valtteri Bottas su Mercedes ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Austria con pneumatici P Zero Purple ultrasoft, con un tempo quasi due secondi più veloce rispetto alla pole dello scorso anno. Il suo compagno di squadra Lewis Hamilton, che partirà ottavo a causa di una penalità, ha optato per una strategia alternativa, scegliendo pneumatici supersoft per ottenere il suo miglior tempo nel Q2.

Il pilota britannico sarà l’unico nella top 10 a partire con questa mescola: questa scelta potrebbe permettergli di effettuare un primo stint più lungo rispetto ai suoi principali avversari. Ovviamente la strategia dovrà tenere conto delle condizioni meteo, con le previsioni che rimangono incerte per domani. In caso di gara asciutta, la strategia più probabile per la maggior parte dei piloti è a un pit stop.


Le tre mescole nominate

mescole Pirelli f1 2017

Mario Isola – Responsabile car racing:
Lewis Hamilton ha optato per una strategia interessante, forse influenzata anche dalla penalità sulla griglia di partenza. Effettuare un primo stint più lungo con pneumatici supersoft gli permetterà di scegliere tra ultrasoft e soft per arrivare al traguardo, a seconda delle circostanze in gara. La strategia più utilizzata per domani sarà quella a una sosta, ma si dovrà tenere conto delle condizioni meteo che attualmente sono incerte. Ancora una volta abbiamo visto l’efficacia dei nuovi regolamenti: la pole position di Bottas è quasi due secondi più veloce del miglior tempo in qualifica nel 2016”.

Top 10

PILOTA

TEMPO

MESCOLA

Bottas

1m04.251s

ULTRASOFT NEW

Vettel

1m04.293s

ULTRASOFT NEW

Hamilton

1m04.424s

ULTRASOFT NEW

Raikkonen

1m04.779s

ULTRASOFT NEW

Ricciardo

1m04.896s

ULTRASOFT NEW

Verstappen

1m04.983s

ULTRASOFT NEW

Grosjean

1m05.480s

ULTRASOFT USED

Perez

1m05.605s

ULTRASOFT NEW

Ocon

1m05.674s

ULTRASOFT USED

Sainz

1m05.726s

ULTRASOFT USED

Pneumatici nominati quest’anno
scelta-pneumatici-pirelli-f1-2017

Scritto da: Pirelli Press Area

Pirelli Press Area

Tutte le news dal punto di vista Pirelli, con le statistiche e le infografiche dei circuiti e i comportamenti dei pneumatici gara per gara.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.