Formula 1 | Robert Kubica al ritorno in una Renault F1 a Valencia

Dopo oltre sei anni da quell’incidente che gli ha privato di continuare a correre nel Circus iridato, Robert Kubica è stato convocato dalla Renault per un test sul circuito di Valencia

Sono passati più di sei anni da quel terribile incidente nel Rally Ronde d’Andora, nel quale Robert Kubica si procurò fratture multiple a una gamba, al gomito destro e a una mano che gli privarono di continuare a correre in Formula 1.

Da quel momento il pilota polacco ha continuato a lavorare sodo, sperando che, un giorno, qualcuno gli desse di nuovo l’opportunità di calarsi nell’abitacolo di una monoposto del Circus iridato.
Quel giorno, finalmente, è arrivato: il team Renault, infatti, è presente in questi giorni sul circuito Ricardo Tormo di Valencia per un test privato con una sua vecchia monoposto, quella E20 costruita da James Allison per la stagione 2012.

Tra i piloti collaudatori che scenderanno in pista, ci sarà anche l’ex top driver della BMW Sauber poi passato proprio nel reparto corse transalpino: nel 2011 la sua avventura con il team francese si concluse nel mese di febbraio, quando su questa pista spagnola aveva fatto segnare il miglior tempo dei test pre-season (1’13”144) su una Lotus Renault R31.

Poi, l’incidente. Ma ora è tempo di ricominciare. Chissà Robert cosa riuscirà a fare dopo oltre sei anni di stop: magari lo vedremo presto sulla griglia di partenza….

Scritto da: Giulio Scrinzi

Giulio Scrinzi
Sono nato il 21/04/1993 a Rovereto e fin da piccolo ho sempre avuto una forte passione per tutto ciò che è veloce e che ha un motore. La Formula 1 rappresenta per me un'opportunità come giornalista ma anche il sogno di potermi sentire un pilota, anche solo per una volta nella vita. Perchè Ayrton Senna diceva: "Una persona che non ha più sogni non ha più alcuna ragione di vivere".

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.