Formula 1 | GP Azerbaijan 2017: Sebastian Vettel prende 3 punti sulla patente ed ora rischia!

Il “fallo di reazione” è costato caro a Sebastian Vettel: oltre ai 10 secondi di stop&go sono arrivati anche 3 punti di penalità sulla patente; sono 9, a 12 salta un GP

Uno, se non il momento clou del Gran Premio dell’Azerbaijan è stato il contatto, doppio, tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Il britannico, alla ripartenza dopo una delle diverse safety car che hanno caratterizzato il GP, ha rallentato vistosamente per prendere spazio prima della ripartenza.

Un rallentamento border-line che ha colto di sorpresa Sebastian Vettel, il quale ha tamponato lo stesso Hamilton per poi, preso dall’ira del momento, prima affiancarlo poi speronarlo con un contatto tra le due ruote anteriori.

Per questo fatto Sebastian Vettel è stato penalizzato durante il Gran Premio con uno stop&go di 10 secondi, penalità che ha comunque permesso al tedesco di chiudere davanti al 3-volte campione del mondo rientrato ai box poche tornate prima per fissare la protezione della testa che si stava staccando.

Caso chiuso? No! Nel dopo gara è arrivata una nuova sanzione per il tedesco che si è visto decurtare 3 punti sulla parente. I punti di penalità salgono ora a 9, ricordando che a 12 il pilota dovrà saltare il Gran Premio successivo. Un rischio che il ferrarista non può prendersi e nel prossimo evento, il Gran Premio d’Austria, dovrà fare molta attenzione.

Zona rossa che durerà solo per un evento, visto che già dal successivo GP di Gran Bretagna Vettel vedrà restituiti 2 punti, sottratti per un contatto in gara con Felipe Massa.

Scritto da: Samuele Fassino

Samuele Fassino
Mi chiamo Samuele, ho 19 anni. Sono un grande appassionato di motori, specie di Formula 1 nella quale spero di lavorare un giorno. Oltre ai motori le mie passioni si estendono al calcio ed alla filosofia anche se, più in generale, mi piace tenermi informato su qualsiasi tema. Sono molto determinato e cerco sempre ottenere il massimo da ogni situazione.

1 Commento

  1. Vettel non salterà mai un solo Gran Premio, perchè Hamilton sarà penalizzato e poi squalificato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.