Formula 1 | Gp Monaco 2017, qualifiche: Kimi Raikkonen torna in pole davanti a Vettel, Hamilton 13°

Kimi Raikkonen torna in pole position al Gp Monaco, dopo 128 gp, davanti a Vettel, Bottas. Disastro per Hamilton ottiene la 13° posizione

Montecarlo si tinge di rosso, anzi rossa. La Ferrari, infatti domina il sabato del Gp Monaco e in qualifica si prende la prima fila. Stavolta è Kimi Raikkonen ad aggiudicarsi la pole position davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel e poi alla Mercedes di Valterri Bottas.

Per Kimi Raikkonen si tratta del ritorno alla pole position dopo ben 128 gran premi di digiuno, e anche per la Ferrari (seconda pole stagionale) è un ritorno in pole a Monaco che mancava dal 2008.

Dietro ai primi tre, scorrendo la classifica troviamo le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo che qui sono sembrate in ottima forma, poi Carlos Sainz con la Toro Rosso, Sergio Perez con la Force India, e Grosjean (protagonista nella prima manche di un testa coda, fortunatamente senza conseguenze) e poi Jenson Button, rientrato in Formula 1 per questo weekend per sostituire Fernando Alonso (impegnato con la 500 Miglia di Indianapolis) dovrà scontare 15 posizioni in griglia di partenza per una penalità subita nella terza sessione di prove libere per la sostituzione di un elemento della power unit Honda.

In decima posizione troviamo Stoffel Vandoorne con l’altra McLaren, protagonista nel finale della Q3 in un incidente, che ha costretto Lewis Hamilton ad alzare il piede nel momento in cui stava per iniziare il suo giro.

Disastro quindi per Lewis Hamilton, che è apparso in difficoltà in queste qualifiche, in due occasioni ha rischiato di finire contro i guardrail e a sorpresa non riesce a superare la Q3 e dovrà partire dalla 13° posizione.

La Ferrari SF70H sembra trovarsi a suo agio in questo tracciato, grazie al passo corto, rispetto alla Mercedes che qui è sembrata un po’ in difficoltà. Grande attesa dunque per il Gp Monaco, per vedere se la Ferrari riuscirà ad aggiudicarsi la vittoria dopo molti anni sul tracciato di Montecarlo. Con un occhio sulla Mercedes e soprattutto alla Red Bull che qui sembra trovarsi a proprio agio.

Qui di seguito la classifica al termine di queste qualifiche del Gp Monaco 2017.

Scritto da: Giorgia Meneghetti

Giorgia Meneghetti
Mi chiamo Giorgia, 30 anni, residente a Fermo nelle Marche. Appassionata di cavalli, e di Formula 1 fin dal 1998 quando correva il mitico nonché mio idolo Michael Schumacher con la Ferrari, di cui sono tifosa sfegatata. Un'altra mia passione si chiama Fernando Alonso, un pilota che apprezzo molto, che sogno di poter incontrare un giorno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.