Formula 1 | GP Monaco 2017, Pirelli: usura e degrago al minimo, non ci saranno sorprese

Sebastian Vettel ha fatto segnare il miglior tempo nelle prove libere con il giro più veloce di sempre a Monaco

Il giro più veloce dei 75 anni di storia del Gran Premio di Monaco è stato segnato da Sebastian Vettel nelle FP2 di questo pomeriggio: con un tempo di 1m12.720s, il pilota della Ferrari ha infatti battuto il precedente record di 1m13.622s, registrato da Daniel Ricciardo.

Come previsto, la ultrasoft è stata di 0,7 secondi più veloce della supersoft. Con un degrado quasi pari a zero, la Purple sarà con molta probabilità la mescola preferita sia per le qualifiche che per la gara. L’inusuale programma di Monaco, che anticipa le prove libere al giovedì, con nessuna azione in pista il venerdì e le strade riaperte al pubblico dopo le sessioni, ha effetti anche sulla normale evoluzione della pista, che risulta così poco gommata.

Per ottenere il massimo dai pneumatici, a Monaco molti piloti hanno effettuato un giro di installazione prima del giro lanciato; su questa pista la gestione del traffico è un ulteriore elemento-chiave oltre, ovviamente, ad un tempo veloce.

Le tre mescole nominate

mescole Pirelli australia f1 2017

Mario Isola – Responsabile car racing:
Quello di Monaco è un circuito che generalmente non riserva molte sorprese: la mescola soft è stata poco utilizzata oggi, e la maggior parte dei piloti ha optato per la ultrasoft, esattamente come ci aspettavamo. Questa mescola risulta essere forse dura per le caratteristiche di grip molto basso del circuito di Monaco: idealmente avremmo dovuto portare mescole specifiche per questa gara, addirittura più morbide rispetto alla attuale ultrasoft. Tuttavia, già nelle FP1 è stato registrato un nuovo record della pista, poi abbassato ulteriormente nelle FP2. Alcuni piloti potrebbero provare strategie diverse in qualifica e scegliere di usare la supersoft in Q2: in caso di safety car ad inizio gara questa strategia potrebbe rivelarsi decisiva.

FP1 – TEMPI PILOTA

TEMPO

MESCOLA

Hamilton

1m 13.425s

ULTRASOFT NEW

Vettel

1m 13.621s

ULTRASOFT NEW

Verstappen

1m 13.771s

ULTRASOFT NEW

 

FP2 – TEMPI PILOTA

TEMPO

MESCOLA

Vettel

1m 12.720s

ULTRASOFT NEW

Ricciardo

1m 13.207s

ULTRASOFT NEW

Raikkonen

1m 13.283s

ULTRASOFT NEW

 

Pneumatici nominati quest’anno

scelta pneumatici pirelli f1 2017

Scritto da: Pirelli Press Area

Pirelli Press Area
Tutte le news dal punto di vista Pirelli, con le statistiche e le infografiche dei circuiti e i comportamenti dei pneumatici gara per gara.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.