kimi raikkonen gp monaco qualifiche

Formula 1 | GP Monaco 2017, Pirelli: per domani prevista usa sola sosta

La safety car potrebbe sconvolgere ogni strategia, e visto il basso degrado dei pneumatici i team potranno fermarsi per il pit-stop in qualsiasi momento

Kimi Raikkonen su Ferrari partirà dalla pole position nel Gran Premio di Monaco in programma domani. Tutti i piloti hanno utilizzato P Zero Purple ultrasoft dall’inizio alla fine delle qualifiche, che si sono svolte con temperature di 46 gradi sull’asfalto. Il tempo di 1m12.178s che vale la pole di Raikkonen ha abbassato il precedente record del circuito di Montecarlo, registrato durante le prove libere di giovedì e migliorato già oggi in mattinata. La strategia prevista per domani è a una sola sosta. Dato il basso degrado dei pneumatici i team potranno fermarsi per il pit-stop in qualsiasi momento, con la possibilità di sfruttare quindi tutte le possibili variabili in gara.

Come si sono comportate le tre mescole nominate da Pirelli

mescole Pirelli australia f1 2017

Non usata in qualifica e non si prevede il suo utilizzo in gara.

Non usata in qualifica, potrà essere scelta come alternativa in partenza

Utilizzata da inizio a fine qualifiche: sarà la principale mescola in gara.


Mario Isola – Responsabile car racing:
Questa sessione di qualifiche è stata davvero imprevedibile, e si è visto un nuovo giro record. Come previsto, la ultrasoft è stata utilizzata da inizio a fine sessione, anche grazie al fatto che i piloti possono fare più giri su questa mescola senza avvertire un vero calo di prestazione. La strategia ottimale di gara prevede chiaramente un’unica sosta: tuttavia almeno un pilota top non partirà dalle prime posizioni, e ciò potrà portare a valutare strategie diverse, usando la supersoft in partenza e sperando nell’ingresso della safety car

I Top 10

PILOTA

TEMPO

MESCOLA

Raikkonen

1m 12.178s

ULTRASOFT NEW

Vettel

1m 12.221s

ULTRASOFT NEW

Bottas

1m 12.223s

ULTRASOFT NEW

Verstappen

1m 12.496s

ULTRASOFT NEW

Ricciardo

1m 12.998s

ULTRASOFT NEW

Sainz

1m 13.162s

ULTRASOFT NEW

Perez

1m 13.329s

ULTRASOFT NEW

Grosjean

1m 13.349s

ULTRASOFT NEW

Button

1m 13.613s

ULTRASOFT NEW

Vandoorne

 

Pneumatici nominati quest’anno

scelta pneumatici pirelli f1 2017

Scritto da: Pirelli Press Area

Pirelli Press Area
Tutte le news dal punto di vista Pirelli, con le statistiche e le infografiche dei circuiti e i comportamenti dei pneumatici gara per gara.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.