formula1-2017-gomme-pirelli

Formula 1 | GP Canada 2017, la Ferrari sceglie ancora più Ultrasoft della concorrenza

La Pirelli ha diramato questa mattina le scelte dei team e dei piloti per quanto riguarda il numero di treni di gomme per il Gran Premio del Canada, settimo appuntamento del Mondiale 2017 di F.1.

Il Gran premio di Monaco è finito nelle mani della Ferrari, che ha colto una strepitosa doppietta grazie a Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. I due hanno rotto un digiuno che durava da 16 anni: era infatti dal 2001 che una Rossa non portava a casa la vittoria nel Principato. Ora però è già tempo di pensare al prossimo appuntamento del Mondiale 2017, il settimo, che si disputerà sul tracciato “Gilles Villeneuve” di Montreal, il Gran Premio del Canada.

Questa mattina la Pirelli ha diffuso le scelte riguardo la quantità di treni di gomme scelti dai team e dai piloti per la gara nord-americana. Come già accaduto a Monte-Carlo, anche in questo caso la Ferrari è stata la squadra che, tra i top team, ha selezionato più gomme Ultrasoft.

Vettel e Raikkonen potranno disporre di 9 treni delle mescole più morbide della Pirelli, a fronte dei 3 di Supersoft e 1 solo di Soft. 7 i treni di Ultrasoft per i piloti Red Bull, mentre ne avranno ben 5 di SUpersoft e 1 di Soft. Hamilton e Bottas hanno optato per lo stesso numero di gomme Ultrasoft, 8, uno in meno dei ferraristi, ma le loro scelte si sono differenziate sulle altre due mescole a loro disposizione. Hamilton avrà un set in più di Supersoft, 4 contro i 3 di Bottas, mentre il finnico potrà contare su un treno in più di Soft.

Il team più estremo nelle scelte è stato McLaren. Alonso, di rientro dall’avventura americana alla 500 Miglia di Indianapolis, e Stoffel Vandoorne avranno ben 10 set di gomme Ultrasoft. I due hanno poi fatto scelte differenti per quanto riguarda gli altri set, con l’asturiano che avrà 2 treni di Supersoft, mentre Stoffel ne avrà 2 di Soft.

 

Scritto da: Federico Crisetti

Federico Crisetti
Mi chiamo Federico Crisetti ho 24 anni, sono laureato in Informatica attualmente studente Magistrale all’Università Statale di Milano. Appassionato di sport , soprattutto di F1, seguo questo sport H24, non perdo un singolo istante di ogni weekend o evento F1, come per tutte le mie passioni dedico tutto me stesso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.