Formula 1 | Il Gp Canada è salvo! Resterà nel calendario fino al 2029

Il Gp Canada è salvo, almeno per i prossimi 12 anni il circuito di Montréal potrà ospitare la Formula 1.

Lo scorso anno avevamo parlato del futuro del Gp Canada, con la possibilità che il circuito di Montréal nel 2017 potesse cessare di ospitare la Formula 1. Poi, era arrivata la conferma che l’evento rimarrà nel calendario di quest’anno, programmato per il prossimo 11 giugno 2017.

Nel frattempo si rincorrevano le voci sulla possibilità che il Gp Canada potesse essere prolungato fino al 2024. Stamattina è arrivata la notizia che il gran premio rimarrà nel calendario fino al 2029, dopodiché si vedrà se ci sarà un ulteriore rinnovo.

Le trattative per riuscire a trovare un accordo, erano frenate dalle difficoltà erano legate alla questione dei lavori di restauro, di aggiornamento delle strutture del circuito che inizialmente erano state promesse in vista di quest’anno, ma che poi sono stati posticipati per il 2019. Ora e per fortuna, l’accordo è stato trovato e il circuito di Montréal intitolato al pilota Gilles Villeneuve potrà ospitare il Gp Canada di Formula 1 per i prossimi 12 anni.

Il promotore del circuito, François Dumontier, ha dichiarato che i lavori di ristrutturazione dei garage si faranno tra i Gp Canada 2018 e 2019. Ecco le sue parole a riguardo: “Sarà un edificio completamente nuovo, mentre quello attuale sarà rimosso”.

Anche i nuovi proprietari della Formula 1, ovvero la Liberty Media che hanno più volte parlato della loro volontà di aumentare il numero di Gp negli Stati Uniti, hanno parlato dell’importanza che ha una tappa come il Gp Canada nel calendario. Lo stesso Dumontier ha così dichiarato a tal proposito: “Ci sono solo due gare in Nord America e il debutto del pilota canadese Lance Stroll, ha avuto esito positivo sulle vendite dei biglietti”.

Il Gp Canada con il circuito di Montréal è presente nel calendario della Formula 1 fin dal 1978, e se non fossero mancate due edizioni, quest’anno si sarebbero potuti festeggiare i 40 anni di presenza nella massima categoria.

Scritto da: Giorgia Meneghetti

Giorgia Meneghetti
Mi chiamo Giorgia, 30 anni, residente a Fermo nelle Marche. Appassionata di cavalli, e di Formula 1 fin dal 1998 quando correva il mitico nonché mio idolo Michael Schumacher con la Ferrari, di cui sono tifosa sfegatata. Un'altra mia passione si chiama Fernando Alonso, un pilota che apprezzo molto, che sogno di poter incontrare un giorno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.