FOTO Formula 1 | Presentata la Sauber C36 con livrea commemorativa

Dopo la Williams, anche la Sauber ha pubblicato le prime foto della sua nuova monoposto, la C36 con una speciale livrea che celebra i 25 anni d’attività del team elvetico

Nell’attesa dell’unveiling ufficiale fissato al 22 febbraio sul circuito di Barcellona attraverso uno dei “filming day” concessi dalla FIA, la Sauber ha pubblicato le prime immagini della sua nuova monoposto.
Si tratta della C36, presentata in una speciale livrea commemorativa che celebra i 25 anni di attività in Formula 1 del team elvetico.
Negli imminenti test ufficiali sul circuito di Barcellona, e quindi anche per il resto della stagione 2017, sarà portata in pista da Marcus Ericsson, riconfermato per il terzo anno consecutivo, e dal neo acquisto Pascal Wehrlein.

Assieme alle foto che trovate in fondo all’articolo, ecco le parole di Jorg Zander, direttore tecnico del reparto corse svizzero: “Nello sviluppo della C36 abbiamo dato grande enfasi alla stabilità aerodinamica così come alla massimizzazione della deportanza indotta dai nuovi regolamenti. La vettura in generale è più larga, così come lo sono le gomme del 25% circa in più, gli alettoni anteriore e posteriore ed anche il diffusore. Questo significa che avremo molto più grip e, quindi, tempi sul giro molto più veloci. Inoltre, abbiamo cercato di ridurre al minimo il coefficiente d’attrito relativo alle nuove coperture assieme al peso complessivo, oltre a rendere la gran parte delle strutture il più slanciate possibile. Infine, grazie all’utilizzo della power unit e della trasmissione Ferrari dello scorso anno, siamo stati in grado di iniziare il lavoro molto in anticipo rispetto alla concorrenza”.

Questo, invece, il commento di Monisha Kaltenborn, team principal della Sauber: “Assieme ai nuovi proprietari della Longbow Finance S.A., subentrati al fondatore Peter Sauber nella scorsa estate, abbiamo grandi opportunità di ritornare competitivi e di ripetere i successi ottenuti dal team nei suoi tempi d’oro. Stiamo seguendo un nuovo approccio in modo da creare una base solida per il nostro futuro: con la C36 abbiamo tutte le risorse necessarie per migliorare nel corso della stagione. Il nostro obiettivo? Piazzarci stabilmente a metà classifica”.

Ecco nel dettaglio, infine, la scheda tecnica della nuova Sauber C36:

Telaio: monoscocca in fibra di carbonio
Sospensione anteriore: a schema push-rod con doppi triangoli sovrapposti dotata di ammortizzatori Sachs Race Engineering
Sospensione posteriore: a schema pull-road con doppi triangoli dotata di ammortizzatori Sachs Race Engineering
Freni: pinze Brembo, pastiglie in fibra di carbonio Brembo e dischi Carbon Industries
Trasmissione: Ferrari ad 8 marce con comando quick shift, scatola in carbonio montata longitudinalmente
Frizione: in carbonio
Centralina: unica MES
Volante: Sauber F1 Team
Gomme: Pirelli
Cerchi: OZ da 13” in magnesio forgiato

Dimensioni e peso:

Lunghezza: 5,143 m
Larghezza: 2,000 m
Altezza (senza telecamera): 0,95 m
Carreggiata anteriore: 1,615 m
Carreggiata posteriore: 1,530 m
Peso: 728 kg (con pilota e senza carburante)

Motore:

Tipo: Ferrari 061/01 (2016)
Architettura: V6 di 90°
Cilindrata: 1.600cc
Alesaggio: 80 mm
Corsa: 53 mm
Valvole: 4 per cilindro
Regime max: 15.000 giri/min
Sovralimentazione: un turbo compressore
Portata carburante: 100 kg/h
Capacità serbatoio: 105 kg di carburante
Alimentazione: iniezione elettronica diretta con 500 bar di pressione
ERS: Ferrari con recupero di energia di 4 MJ per giro
Potenza MGU-K: 120 kW
MGU-K: 50.000 giri/min
MGU-H: 125.000 giri/min

Scritto da: Giulio Scrinzi

Giulio Scrinzi
Sono nato il 21/04/1993 a Rovereto e fin da piccolo ho sempre avuto una forte passione per tutto ciò che è veloce e che ha un motore. La Formula 1 rappresenta per me un'opportunità come giornalista ma anche il sogno di una vita: diventare un pilota. I miei miti? Michael Schumacher e Ayrton Senna. Il mio motto? "Keep fighting".

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.