Formula 1 | Tatiana Calderon è la nuova development driver Sauber

La Sauber ha nominato Tatiana Calderon development driver per la stagione 2017, la colombiana attualmente corre in GP3

Dopo Susie Wolff in Williams e Carmen Jorda in Renault, Tatiana Calderon è la terza donna a diventare development driver per un team di Formula 1. La 23enne di Bogotà, infatti, andrà a coprire il ruolo di sviluppatore per la scuderia svizzera Sauber. Il suo lavoro comprenderà perlopiù attività al simulatore nella factory di Hinwil, oltre alla presenza nei vari GP.

“Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Tatiana nel nostro team. Abbiamo l’opportunità e i mezzi affinché possa crescere dal punto di vista professionale, attraverso l’acquisizione di conoscenza e abilità per il suo futuro.” ha detto Monisha Kaltenborn, Team Principal Sauber.

Ancora non è chiaro se la Calderon avrà la possibilità di scendere in pista con la C36 durante la stagione ma, in caso succedesse, la colombiana diverrebbe la seconda donna a guidare una vettura di Formula 1 dopo la scozzese Wolff, che prese parte alle libere del GP di Silverstone del 2015 con la Williams.

La Sauber ha visto il mio potenziale, sanno che sono abituata a lavorare duro e che sono una persona determinata. Sono molto grata per questa opportunità e voglio ringraziare il team e Monisha per questo. Ovviamente guidare una vettura di Formula 1 è il mio sogno e voglio essere sicura di essere pronta in caso questa chance si presenti.” ha dichiarato la colombiana.

Dal 2013 al 2015, la Calderon ha militato nel campionato di Formula 3: il miglior risultato a Spa, dove è stata anche leader della corsa sul bagnato e il secondo posto nella serie MRF. L’anno scorso, poi, ha debuttato in GP3 con il team Arden, conquistando punti in due occasioni: Hockenheim e Monza.

Scritto da: Anna Polimeni

Anna Polimeni
Mi chiamo Anna, ho 19 anni e vengo da Torino. La F1? la mia passione, il mio mito? Ayrton Senna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.