Formula 1 | Finlandia interessata ad ospitare il suo primo GP

Il prossimo paese ad ospitare un GP di Formula 1 potrebbe essere la Finlandia: che la firma di Valtteri Bottas per la Mercedes centri qualcosa?

Nella storia della Formula 1 la Finlandia è sempre riuscita a portare in pista piloti di un certo calibro: basti pensare a Mika Hakkinen, due volte Campione del Mondo nel 1998 e nel 1999, a Kimi Raikkonen, trionfatore nel 2007 e tuttora in circolazione, per finire con Valtteri Bottas, neo acquisto della Mercedes che tenterà nella prossima stagione la scalata al successo nel Circus iridato.

Un palmares di tutto rispetto, che potrebbe indurla alla partecipazione diretta in F1 tramite l’allestimento del suo primo gran premio: il circuito prescelto sarebbe quello che è in via di costruzione nella municipalità di Itti, il Kymi Ring a nord di Helsinki, e che dal 2018 andrà ad ospitare ufficialmente la MotoGP.

Lo stesso Presidente della Federazione finlandese dell’Automobile (AKK), Juhani Pakari, si dimostra assolutamente propenso verso quella che si preannuncia, almeno sulla carta, come un’ottima opportunità: “Stiamo esaminando seriamente la possibilità di ospitare la Formula 1 in Finlandia e, al momento, ci sono tanti motivi che ci potrebbero portare alla realizzazione di questo progetto”.

Forse è giunto il momento che anche la Finlandia possa aumentare la propria popolarità nel mondo del Circus iridato, e chissà che il passaggio di Valtteri Bottas in Mercedes al fianco di Lewis Hamilton non possa accrescere l’interesse della massima serie iridata nei confronti del paese nordico…

Scritto da: Giulio Scrinzi

Giulio Scrinzi
Sono nato il 21/04/1993 a Rovereto e fin da piccolo ho sempre avuto una forte passione per tutto ciò che è veloce e che ha un motore. La Formula 1 rappresenta per me un'opportunità come giornalista ma anche il sogno di potermi sentire un pilota, anche solo per una volta nella vita. Perchè Ayrton Senna diceva: "Una persona che non ha più sogni non ha più alcuna ragione di vivere".

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.