Formula 1 | Antonio Giovinazzi: finalmente in pista con la Ferrari!

Antonio Giovinazzi ufficialmente terzo pilota Ferrari, nella giornata odierna è sceso in pista per la prima volta con una monoposto di Formula 1

Lo scorso dicembre la Scuderia Ferrari ha annunciato ufficialmente l’ingaggiato di Antonio Giovinazzi, che nel 2017 vestirà il ruolo di terzo pilota, affiancando i piloti titolari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, non solo come pilota di riserva.

Come previsto dalla squadra, lo scorso gennaio il 23enne ha iniziato a lavorare e seguire un programma definito con la FIA, in cui si prevedevano prove di confronto tra simulatore e pista. Un programma che si è concluso oggi, con il pilota di Martina Franca, che ha fatto il suo debutto da pilota Ferrari, effettuando una giornata di test sul circuito di Fiorano, a bordo di una SF15-T, la monoposto con la quale la Scuderia di Maranello ha corso la stagione 2015, rispettando quindi il regolamento sui test fuori stagione.

Una giornata sicuramente indimenticabile per il pilota vice-campione GP2, ha così commentato: “È stata una bellissima emozione, perché per me era la prima volta con una monoposto di Formula 1. Uscire da un box con una Ferrari, per un italiano, è un’esperienza fantastica. Le prove sono state molto interessanti e le procedure da seguire davvero tante, però i ragazzi del team sono stati molto gentili ed estremamente disponibili e questo ha reso le cose molto più facili. Ringrazio tutta la squadra”.

Anche per domani è prevista un’altra giornata di prove in pista per Giovinazzi sempre con la monoposto di due stagioni fa e anche settimana prossima tornerà in pista sempre a Fiorano, stavolta al volante di un muletto con cui la Ferrari ha svolto i test con la Pirelli nel 2016 con le nuove gomme che in questa stagione faranno il loro debutto.

Scritto da: Giorgia Meneghetti

Giorgia Meneghetti
Mi chiamo Giorgia, 30 anni, residente a Fermo nelle Marche. Appassionata di cavalli, e di Formula 1 fin dal 1998 quando correva il mitico nonché mio idolo Michael Schumacher con la Ferrari, di cui sono tifosa sfegatata. Un'altra mia passione si chiama Fernando Alonso, un pilota che apprezzo molto, che sogno di poter incontrare un giorno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.