VIDEO Formula 1 | L’evoluzione del volante da F1

In questo video viene analizzata l’evoluzione di quel simpatico oggetto tondeggiante chiamato “volante”, dal 1957 fino ai giorni nostri

Da sempre la Formula 1 è considerata come la massima espressione del motorsport, nel quale ingegneri da tutto il Mondo applicano costantemente nuove tecnologie per rendere le vetture sempre più veloci. In tutto questo, anche il volante ha il suo ruolo ben specifico, il quale si è progressivamente evoluto nel corso delle ere sportive.

Inizialmente erano le monoposto ad andare incontro alle trasformazioni più profonde, mentre per quasi quarant’anni lo sterzo è rimasto semplicemente un oggetto tondeggiante a tre razze di alluminio ricoperto prima in legno e poi in pelle.

Solo sul finire degli anni ’80, con l’introduzione dei primi sistemi elettronici e delle trasmissioni semi-automatiche, le cose sono iniziate a cambiare, per poi progredire dal tutto nella decade successiva con l’arrivo delle sospensioni attive, degli apparati di controllo del motore e dell’assetto in funzione dell’aerodinamica.

Al giorno d’oggi, il volante è rimasto comunque una sorta di “ruota”, addobbata di una miriade di pulsanti, switch ed interruttori che fanno invidia alla NASA.
Il tutto da azionare mentre si sta lottando spalla a spalla con il proprio acerrimo avversario ad oltre 300 km/h, magari sotto il diluvio universale e con la prossima curva che si sta avvicinando pericolosamente veloce…

Scritto da: Giulio Scrinzi

Giulio Scrinzi
Sono nato il 21/04/1993 a Rovereto e fin da piccolo ho sempre avuto una forte passione per tutto ciò che è veloce e che ha un motore. La Formula 1 rappresenta per me un'opportunità come giornalista ma anche il sogno di potermi sentire un pilota, anche solo per una volta nella vita. Perchè Ayrton Senna diceva: "Una persona che non ha più sogni non ha più alcuna ragione di vivere".

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.