Formula 1 | Jules Bianchi: una via di Nizza porterà il suo nome

Una via di Nizza avrà il nome di Jules Bianchi a partire dal 23 gennaio, in cui il comune francese ufficializzerà il cambiamento con una cerimonia

La toponomastica gioca un ruolo fondamentale nel patrimonio storico di una città, in cui il valore della memoria può diventare parte integrante del luogo stesso. E’ il caso di Nizza, città natale di Jules Bianchi, che ha deciso di rinominare una via in onore del pilota deceduto il 17 luglio 2015.

Nella giornata di lunedì il sindaco Philippe Pradal e il presidente dell’area urbana di Nizza Christian Estrosi hanno annunciato che la “Rue Du Sapin” verrà intitolata a Jules Bianchi, omaggiando il 24enne nizzardo vittima dell’incidente di Suzuka nell’ottobre 2014.

La città della Costa Azzurra ha previsto una cerimonia il giorno 23 gennaio alle ore 16.45 presso l’angolo tra l’attuale Rue du Sapin e il viale Pierre de Coubertin, in cui avverrà il cambio di nome in forma ufficiale. Inoltre il team francese Tech 1 Racing quest’anno supporterà la Jules Bianchi Society ponendo i loghi della fondazione sulle proprie quattro vetture di Eurocup Formula Renault 2.0.

Jules, prima di arrivare in F1 e disputare 34 GP con la Marussia, è stato parte del team e vi ha militato nel 2012 in Formula Renault 3,5 lottando per il titolo.

Scritto da: Beatrice Zamuner

Beatrice Zamuner
Mi chiamo Beatrice, ho 19 anni e ho frequentato il Liceo Classico Franchetti a Mestre. Faccio parte di f1world da 3 anni, mentre dal giugno 2016 collaboro anche con rachf1.com, in inglese. L’interesse per la F1 è nato dalle vittorie di un giovane ma carismatico Fernando Alonso. Ho una venerazione per il circuito di Monza e ogni anno faccio il conto alla rovescia per sapere quanto manca al Gp d’Italia. Da grande vorrei diventare giornalista sportiva, perché ritengo che unire passione e professione sia la cosa migliore che un individuo possa attuare in tutta la propria vita.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.