Formula 1 | Il pubblico vuole il rinnovo del GP Singapore, lo dice un sondaggio

Secondo un sondaggio condotto da YouGov, il pubblico asiatico sarebbe a favore del rinnovo del GP Singapore e propone anche un evento a Hong Kong per la F1

Il GP Singapore è in pericolo e l’edizione 2017 rischia di essere l’ultima, dopo aver appreso che le trattative tra Bernie Ecclestone e gli organizzatori sono in stallo in seguito a un avvio non idilliaco. Il GP Singapore costa circa 150 milioni S$ (104,69 milioni di dollari americani) ogni anno e il 60% di tale somma è garantita dal governo.

Il GP Malesia ha già confermato che oltre il 2018 non rinnoverà con la FOM, mentre a Singapore l’intenzione di continuare c’è, malgrado la difficoltà di raggiungere un accordo con Mr E.

Sebbene l’evento non sia famoso per l’affluenza e la consistente fanbase, il 57% delle 1002 persone intervistate per un sondaggio desidera il rinnovo.  L’azienda britannica YouGov, specializzata in sondaggi e inchieste, ha condotto l’indagine su 9332 persone residenti nell’area dell’Asia e del Pacifico, dove attualmente si tengono 5 eventi di Formula 1: Australia, Cina, Singapore, Malesia e Giappone.

La gara di Marina Bay secondo la vox populi deve restare e tra le motivazioni il 70% sostiene che il GP sia stato molto positivo per l’economia della città-stato. Il pubblico asiatico, inoltre, ha manifestato la volontà di avere la F1 nell’area di Hong Kong (33%), Bangkok (27%) e Sydney (20%).

Il 71% sarebbe interessato a recarsi personalmente nei circuiti per partecipare agli eventi, ma ancora una volta tra i maggiori deterrenti compaiono i costi elevati per i biglietti e i viaggi all’estero.

 

Scritto da: Beatrice Zamuner

Beatrice Zamuner
Mi chiamo Beatrice, ho 19 anni e ho frequentato il Liceo Classico Franchetti a Mestre. Faccio parte di f1world da 3 anni, mentre dal giugno 2016 collaboro anche con rachf1.com, in inglese. L’interesse per la F1 è nato dalle vittorie di un giovane ma carismatico Fernando Alonso. Ho una venerazione per il circuito di Monza e ogni anno faccio il conto alla rovescia per sapere quanto manca al Gp d’Italia. Da grande vorrei diventare giornalista sportiva, perché ritengo che unire passione e professione sia la cosa migliore che un individuo possa attuare in tutta la propria vita.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.