Save the date: il 25 giugno si respira la storia con il Minardi Day a Imola

Save the date: il 25 giugno si respira la storia con il Minardi Day a Imola

Si scaldano i motori per sabato 25 giugno, data imperdibile per gli appassionati di motori.  A 10 anni dalla sua ultima gara di Formula 1 l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola ospiterà l’Historic Minardi Day, un revival esemplare che offrirà uno spettacolo motoristico a 360° con vetture storiche in pista appartenenti a categorie che spaziano oltre la classe regina per eccellenza. Formula 2, Formula 3, Formula Italia, Formula 3000 e Gran Turismo sono nel novero delle monoposto che verranno presentate e ci sarà inoltre l’occasione di incontrare personalità rilevanti nel mondo del motorsport, piloti e lo stesso Gian Carlo Minardi.

Un must per giovani fan e nostalgici, un’occasione per tutti di avvicinarsi alla storia e all’epoca d’oro della F1 in uno dei luoghi più amati e iconici.

Verranno ripercorsi i 35 anni di storia della scuderia faentina, ma non sarà l’unica protagonista della manifestazione: oltre alle 10 monoposto di F1, sfrecceranno la Williams FW07 del 1980, le Ferrari a suo tempo guidate da Martini, Prost, Alesi e Capelli, e la Tecno del 1972. L’esposizione riguarderà Minardi, Toro Rosso con un pizzico di rosso Ferrari con la macchina campione del mondo del 2001.

f1-minardi-day-mappa-autodromo-imolaTra i piloti spiccano il primo a correre con Minardi in F2, l’argentino Miguel Angel Guerra, gli italiani Giancarlo Fisichella, Paolo Barilla, Giovanni Lavaggi, Pier Luigi Martini, Gianni Morbidelli, Jarno Trulli e Alessandro Nannini, i test driver Davide Rigon, Gabriele Lancieri, Thomas Biagi e Matteo Bobbi, e tanti altri per cui la scuderia è valsa come trampolino di lancio.

Al Minardi Day non mancheranno le sfide al simulatore, dando spazio agli appassionati dei motori anche nel mondo virtuale, con un premio al giocatore migliore: percorrere il tracciato a bordo di una Lamborghini Huracan con un pilota professionista. Sarà possibile effettuare prove di pit-stop e il tutto sarà accompagnato dalla musica con Dj set live.

L’accesso alle tribune è gratuito, mentre l‘ingresso nel paddock sarà aperto dalle ore 9.00 al costo di 10 euro per gli adulti e gratis per gli under 12. E’ possibile acquistare le prevendite nelle agenzie viaggi o tabaccherie elencate su Vivaticket.it, dove sono indicati i punti vendita disponibili in tutta Italia. L’evento terminerà alle 19.00, dopo il saluto di tutti i partecipanti dal rettilineo principale davanti alla tribuna centrale.

Autore

Beatrice Zamuner

Mi chiamo Beatrice, ho 19 anni e frequento il Liceo Classico Franchetti a Mestre. Faccio parte di f1world da 2 anni, mentre dal giugno 2016 collaboro anche con rachf1.com, in inglese. L’interesse per la F1 è nato dalle vittorie di un giovane ma carismatico Fernando Alonso. Ho una venerazione per il circuito di Monza e ogni anno faccio il conto alla rovescia per sapere quanto manca al Gp d’Italia. Da grande vorrei diventare giornalista sportiva, perché ritengo che unire passione e professione sia la cosa migliore che un individuo possa attuare in tutta la propria vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *