GP Europa Formula 1 2016: Programma, orari TV Sky, Rai e streaming video

GP Europa Formula 1 2016: Programma, orari TV Sky, Rai e streaming video

Ad una settimana di distanza dal Gran Premio del Canada che ha visto la vittoria di Lewis Hamilton, la Formula 1 fa tappa per la prima volta a
Baku (Azerbaijan)
dove, questo fine settimana prenderà il via il Gran Premio dell’Europa.

Il circuito è stato ricavato nelle strade della capitale in collaborazione con Hermann Tilke ed è stato studiato in modo da mostrare i migliori scenari di Baku a sfondo della gara. Il circuito è lungo 6.007 m, il secondo per lunghezza dopo Spa-Francorchamps e alterna tratti molto veloci a tratti più lenti.
Il rettilineo dei box lungo 2,2 km, precede anche da un tratto con curve da affrontare in piena velocità, che permetterà alle monoposto di raggiungere velocità molto elevate stimate intorno ai 340 km/h.

Le prime curve, dalla 1 alla 7, sono curve a 90°, mentre più particolare è l’anello che circonda la città vecchia, caratterizzato dalle curve 8, 9 e 10 la cui sede stradale è larga poco più di 7 metri, tipiche dei circuiti cittadini.

Il fine settimana di Formula 1 prenderà il via il venerdì con due sessioni di prove libere, che vedranno i piloti impegnati nel prendere confidenza con il nuovo circuito e col set up delle vetture. Sabato 18 giugno, invece, dopo la terza sessione di prove libere, l’appuntamento è con le qualifiche che decreteranno l’ordine di partenza del Gran Premio d’Europa con le monoposto che scatteranno sotto il semaforo verde alle ore 15.00 di domenica 19 giugno.

 

A seguire i dati del circuito con gli orari TV per vedere il gran premio d’Europa sul piccolo schermo.
Gli eventi saranno trasmessi in diretta sia sul canale 207 di SKY Sport F1.

Venerdi’ 17 Giugno 2016
Prove Libere 1 – Dalle ore 11:00 alle 12:30 – Diretta su Sky-Sport-F1-HD e RAI Sport 2
Prove Libere 2 – Dalle ore 15:00 alle 16:30 – Diretta su Sky-Sport-F1-HD e RAI Sport 2

————————————————————————————————-

Sabato 18 Giugno 2016
Prove Libere 3 – Dalle ore 12:00 alle 13:00 – Diretta su Sky-Sport-F1-HD e RAI Sport 2
Qualifiche – 
Dalle ore 15:00 alle 16:00 – Diretta su Sky-Sport-F1-HD e RAI 2

————————————————————————————————-

Domenica 19 Giugno 2016
Gara – 
Dalle 15:00 – Diretta su Sky-Sport-F1-HD e RAI Uno

Qualche informazione in più per seguire il Gran Premio d’Europa di Formula 1:
La gara potrà essere seguita sia su SKY Sport F1 HD, che sui canali Rai. Sul satellite l’appuntamento sarà sul canale dedicato SKY Sport F1 HD. Per quanto riguarda gli appuntamenti in chiaro, i canali di riferimento saranno Rai Due per le qualifiche, Rai Uno per la gara e Rai Sport 1 per le libere in differita e i vari approfondimenti. Entrambe le emittenti garantiranno la possibilità di seguire il Gran Premio in streaming video. In particolare, per gli abbonati SKY Sport F1 HD c’è la possibilità di sfruttare il servizio SKY GO, mentre per lo streaming gratuito si potrà seguire la gara attraverso il sito Internet ufficiale della Rai.

 

Autore

Silvano Lonardo

Appassionato di tecnologia, Formula 1, Lego e fotografia, mi occupo di progettare e sviluppare applicazioni web. Mi occupo di SEO, web marketing e Google Adwords. Blogger, insegnante di nuoto e papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *