GP Russia Formula 1

GP Russia Formula 1 2016: Programma, orari TV Sky e Rai e streaming video

La Formula 1 si sposta in Russia per il suo terzo gran premio della storia. Il Sochi International Street Circuit, è stato realizzato nella città di Soči (Sochi), che si affaccia sul Mar Nero nel Territorio di Krasnodar in Russia.

La gara prenderà vita a Sochi su un tracciato di 5.848 metri, costruito attorno al Sochi Olympic Park, uno degli impianti sportivi costruiti per i Giochi Olimpici invernali del 2014.
La pista disegnata da Hermann Tilke è caratterizzata da 12 curve a destra e sei a sinistra, e alterna tratti veloci a sezioni tecniche. Secondo le simulazioni, le monoposto di Formula 1 toccheranno la velocità massima di 320 km/h lungo i 650 metri del rettilineo tra la prima e la seconda curva, mentre la velocità media sul giro dovrebbe essere sui 215 km/h.

Il giro inizia sulla parte settentrionale del Parco Olimpico, nei pressi della stazione ferroviaria, per poi andare verso Medals Plaza. Dopodiché si continua con il giro della piazza per poi andare verso Est al Bolshoy Ice Dome, dove si snoderà con una serie di curve strette prima di girare a nord dove costeggia il bordo del Parco Olimpico, sopra il villaggio olimpico e la Adler Arena Skating Center, e poi il Sochi Olympic Skating Centre e l’Ice Cube Curling center, prima di arrivare dietro il paddock, verso la stazione ferroviaria, e completare il giro con una curva a 180°.
Da segnalare la curva 10 dove sarà possibile attivare il sistema DRS e l’ultimo settore dopo il rettilineo dove le vetture con la migliore efficenza aerodinamica, riescono a fare dei tempi interessanti.
Sono previsti 53 giri, e quasi 1.700 metri del circuito si snoda su strade pubbliche.

Circuito: Sochi Autodrom
Giri: 53
Lunghezza giro: 5.848 km
Prima gara disputata: 2014

La programmazione di Sky Sport F1 HD e RAI

Venerdi 29 Aprile 2016
Prove Libere 1 – Dalle ore 09:00 – 10:30 – Diretta esclusiva su Sky-Sport-F1-HD – Differita RAI Sport 2 ore 13:30
Prove Libere 2 – Dalle ore 13:00 – 14:30 – Diretta esclusiva su Sky-Sport-F1-HD – Differita RAI Sport 2 ore 20:50
—————————————————————————–
Sabato 30 Aprile 2016
Prove Libere 3 – Dalle ore 11:00 – 12:00 – Diretta esclusiva su Sky-Sport-F1-HD – Differita RAI Sport 2 ore 15:30
Qualifiche – Dalle ore 14:00 alle 15:00 – Diretta esclusiva su Sky-Sport-F1-HD – Differita RAI 2 ore 17:50
—————————————————————————–
Domenica 01 Maggio 2016
Gara – Dalle ore 14:00 – Diretta esclusiva su Sky-Sport-F1-HD – Differita su RAI 2 dalle ore 21:00

La gara potrà essere seguita in esclusiva, solamente su Sky, la Rai, invece trasmetterà l’evento solo in differita. Sul satellite l’appuntamento sarà sul canale dedicato Sky-Sport-F1-HD.Per quanto riguarda gli appuntamenti in chiaro, i canale di riferimento saranno Rai Due per la gara e qualifiche e Rai Sport per le libere in differita e i vari approfondimenti. Entrambe le emittenti garantiranno la possibilità di seguire il Gran Premio in streaming video. In particolare, per gli abbonati Sky-Sport-F1-HDc’è la possibilità di sfruttare il servizio SKY GO, mentre per lo streaming gratuito  si potrà seguire la gara attraverso il sito Internet ufficiale della Rai, che però logicamente trasmetterà la differita.

 

Scritto da: Silvano Lonardo

Silvano Lonardo

Appassionato di tecnologia, Formula 1, Lego e fotografia, mi occupo di progettare e sviluppare applicazioni web. Mi occupo di SEO, web marketing e Google Adwords. Blogger, insegnante di nuoto e papà.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.