Sebastian Vettel

Sebastian Vettel
Scuderia Ferrari F1
 

Nato a: Heppenheim (Germania)
Il: 03 luglio 1987
Debutto: 2007 Gran Premio Stati Uniti

Il Sebastian Vettel è pilota più giovane della storia ad aver condotto una macchina di Formula 1 nelle sessioni di libere del Gran Premio degli Stati Uniti nel 2007 con la BMW.
Le sue prime esperienze con i kart sono datate 1995, e dopo aver conquistato numerosi titoli, decide di passare alle monoposto.
Inizia nel 2003 con il Campionato Tedesco di Formula BMW.
Al suo secondo anno, con 15 pole, 16 giri veloci, 387 punti 18 Vittorie su 20 corse complessive, Vettel abbatte tutti i record e serie.

Nel 2005, approdato Alla Formula 3 Euroseries, si piazza quinto in classifica generale, risultando Il miglior nella categoria debuttante.

Nel 2006, dopo aver già effettuato dei test in Formula 1 rientra a gareggiare nella Formula 3 Euroseries, classificandosi al secondo posto al termine della stagione.
Intanto però le scuderie di Formula 1 lo tengono d’occhio.

Le ottime prestazioni del giovane tedesco nelle libere del Gran Premio di Formula 1 , convincono la BMW a nominarlo terzo pilota per la Stagione 2007.

Debutta ufficialmente nel 2007 come sostituto di Robert Kubica, vittima di uno spettacolare incidente.
Ad agosto 2007, il suo principale sponsor, la Red Bull, gli offre il posto di pilota nella Scuderia Toro Rosso.

Nel 2008 è pilota ufficiale della Toro Rosso dove vince a Monza nel Gran Premio d’ Italia.

E’ l’inizio comunque della scalata, infatti nel 2009 passa alla sorella maggiore, la Red Bull, al posto di David Coultard.

Il 2009 a bordo della RB5, Sebastian vince 4 gare (Cina, Gran Bretagna, Giappone e Abu Dhabi) e conquista altri 5 podi. Alla fine si contenderà il titolo con Jenson Button fino alla penultima gara.

L’anno 2010, non può che essere l’anno della maturità.
Certo che la concorrenza è forte a partire dal proprio compagno di squadra.
La beffa finale ai danni di Fernando Alonso ad Abu Dhabi, consegna il titolo di Formula 1 2010 a Sebastian Vettel, il più giovane campione del mondo.

Il 2011 è l’anno del tedesco che con una Red Bull imprendibile si aggiudica ben presto il suo secondo titolo mondiale consecutivo.

2012 l’anno che consacra Sebastian Vettel per la terza volta consecutiva campione del mondo. Il tedesco entra nella storia e supera Fernando Alonso a quota 2. Un campionato pieno di alti e bassi con una Ferrari favorita ed un Alonso carico di entusiasmo. La fiamma del cavallino si spegne dopo diversi episodi in cui viene coinvolta da diversi incidenti di gara. A questo punto il genio di Adrian Newey regala a Sebastian una monoposto che in poche gare regala il primato al tedesco.

2013 la Red Bull si conferma tra le vetture più competitive, pur non risultando inizialmente superiore alle rivali come era accaduto nel 2011.  Ma nelle gare successive, Vettel domina nettamente, cogliendo sette vittorie in otto Gran Premi e aggiudicandosi il quarto titolo mondiale consecutivo in occasione del Gran Premio d’India, tre corse prima della fine del mondiale. Il pilota tedesco raggiunge così Alain Prost nella classifica dei piloti più vincenti di sempre, alle spalle dei soli Michael Schumacher e Juan Manuel Fangio. Vettel chiude il campionato con 397 punti.

Il 2014 comincia in maniera molto più problematica per il quattro volte campione del mondo. Con l’introduzione dei nuovi V6 turbo, infatti, la Red Bull – Renault non è più la monoposto di riferimento, venendo nettamente soppiantata dalla Mercedes. Vettel si deve guardare le spalle anche con il nuovo compagni di squadra Daniel Ricciardo.

A fine stagione Vettel annuncia il suo addio alla Red Bull e chiuderà la stagione in 5ª posizione.
Il 20 novembre 2014 viene annuncia il suo passaggio alla Ferrari per la stagione 2015 e il 29 novembre prova per la prima volta una Ferrari, testando a Fiorano la F2012. Il 1º febbraio porta al debutto la nuova Ferrari SF15-T sul circuito di Jerez de la Frontera. L’11 marzo annuncia di aver scelto “Eva” come nome per la sua Ferrari.

La stagione inizia con dei risultati positivi per il pilota tedesco, che, dopo aver concluso il Gran Premio d’Australia al terzo posto, coglie la prima vittoria in Ferrari nel successivo Gran Premio della Malesia e nel Gran Premio della Cina ottiene un altro podio, classificandosi terzo. In Bahrein, dopo un 2º posto in qualifica, chiude 5º, dopo aver accusato problemi all’ala anteriore in seguito ad un’uscita di pista. Vettel torna sul podio nei successivi appuntamenti in Spagna e a Monaco, dove chiude rispettivamente in terza e seconda posizione.

In Canada si piazza al 5° posto dopo essere partito dalla piazzola numero 18. In Austria, partito in terza posizione, termina quarto per un problema ai box. Nel Gran Premio di Gran Bretagna, partito in sesta posizione, si ritrova nono dopo curve, ma grazie alla pioggia e alla perfetta gestione della corsa riesce ad agguantare il terzo posto. Torna alla vittoria nel Gran Premio d’Ungheria, dove rimane in prima posizione per tutta la gara. Nel Gran Premio del Belgio partendo 8º è costretto, quando era terzo, al ritiro, causato dall’esplosione della gomma posteriore destra. Nel Gran Premio successivo, quello di Monza, riesce a classificare la sua Ferrari sul podio, alle spalle di Lewis Hamilton.

Nel Gran Premio di Singapore Sebastian Vettel centra la prima pole position con la casa di Maranello, risultato che mancava da ben 61 GP, addirittura dal Gran Premio di Singapore 2010. Durante la gara riesce a tenere testa e vincere il suo terzo GP con la rossa.
Nelle successive tre gare in Giappone, Russia e Stati Uniti conquista un secondo e due terzi posti, mentre in Messico si ritira a causa di un urto contro le barriere. Nell’ultimo appuntamento del mondiale al Emirati Arabi arriva quarto,dopo essere partito in 16esima posizione. Si conclude così la sua prima stagione in Ferrari in 3ª posizione nella classifica piloti e 278 punti all’attivo.

Attività agonistica:
1995/2002 Series Karting 2003 Formula BMW ADAC
2004 Formula BMW ADAC 1 ° Serie 2005 F3 Euroseries
F3 Euroseries 2006 2 ° – Formula 1 (BMW Sauber) test driver
2007 di Formula 1 (BMW Sauber – Toro Rosso) 14 ° 6 Punti
2008 Formula 1 (Toro Rosso) 8 ° 35 Punti
2009 Formula 1 (Red Bull) 2 ° 84 Punti
2010 Formula 1 (Red Bull) 1° 256 Punti
2011 Formula 1 (Red Bull) 1° 392 Punti
2012 Formula 1 (Red Bull) 1° 281 Punti
2013 Formula 1 (Red Bull) 1° 397 Punti
2014 Formula 1 (Red Bull) 5° 167 Punti
2014 Formula 1 (Ferrari) 3° 278 Punti

Autore