24-07-2010 Il pilota della Red Bull Sebastian Vettel conquista la sua terza pole davanti a una Ferrari super.
Sicuramente una qualifica avvincente dove la vera protagonista è stata una rinata Ferrari.
La Ferrari c'è. Tutti si aspettavano un segnale di risveglio che è arrivato. La pole di Sebastian Vettel per soli 2 millesimi non ha deluso le aspettative dei tifosi, ma il cavallino è tornato. Bene anche l'altra Ferrari di Felipe Massa, terzo davanti a Mark Webber. Poi le due McLaren di Jenson Button ed Lewis Hamilton, apparse un po'in difficoltà sulla pista tedesca.
Le prime due sessioni hanno visto, oltre ad un incidente senza conseguenze a Liuzzi, che non ha potuto proseguire le qualifiche, anche l'eliminazione in Q2 di Michael Schumacher, che prosegue così la sua stagione senza brillare.
L'ultima sessione di qualifica, ha visto un susseguirsi emozionanti di giri veloci tra Vettel e Alonso, mentre Massa e Webber non riuscivano a mantenersi sugli stessi livelli.