Home / Formula 1 2014 / Tom Kristensen commissario FIA per il ritorno del GP d’Austria

Tom Kristensen commissario FIA per il ritorno del GP d’Austria

Nemmeno il tempo di scendere dalla sua Audi che Tom Kristensen non si concede un attimo di riposo. Il danese, reduce dal secondo posto alla 24 Ore di Le Mans, tornerà a svolgere il ruolo di rappresentante dei piloti nel collegio che giudicherà gli episodi in pista che avverranno in occasione del Gran Premio d’Austria che si correrà al Red Bull Ring, il vecchio A1 Ring, dopo un’assenza di 11 anni dal calendario mondiale di Formula 1. Anche se Kristensen ha già vestito i panni del commissario Fia in svariate occasioni, l’ultima volta risale al GP d’India dello scorso anno.

Danese, specialista delle gare di durata, detiene il primato di 9 vittorie alla 24 Ore di Le Mans ma ha vinto anche 6 volte alla 12 Ore di Sebring e 2 volte all’American Le Mans Series. Come quella di tanti piloti di Formula 1, anche la sua carriera ha preso il via nel karting. All’inizio degli anni novanta, fu campione della Formula 3 tedesca, poi prese parte alla F3 giapponese e alla Formula 3000 giapponese e in quella internazionale ma preferisce correre nel campionato turismo nonostante abbia anche effettuato qualche test per i team di Formula 1 (Minardi, Tyrrell, Williams F1 e Jaguar) per lo sviluppo degli pneumatici Michelin dal 1997 al 2000. Di seguito riportiamo la lista dei commissari che hanno svolto il ruolo nel mondiale 2014.

GP Australia 2014: Emanuele Pirro
GP Malesia 2014: Martin Donnelly
GP Bahrain 2014: Dereck Warwick
GP Cina 2014: Adrian Fernandez
GP Spagna 2014: Danny Sullivan
GP Monaco 2014: Derek Warwick
GP Canada 2014: Derek Daly
GP Austria 2014: Tom Kristensen

Condividi questo articolo se ti è piaciuto

Scritto da: Eleonora Ottonello

Eleonora Ottonello
Mi chiamo Eleonora, ho 28 anni e sono di Genova. Dopo il liceo linguistico ho iniziato a studiare comunicazione nella speranza di realizzare il mio sogno di diventare giornalista. Vivo sempre con la testa sulle nuvole, mi piace scrivere e sono una tifosa di Formula 1 atipica: non ho un team del cuore ma il pilota, Fernando Alonso che tifo fin dal 2001. Per il resto sono pignola ma disordinata, pasticciona e folle. Sono una selezionatrice: se è vero che «gli amici sono la famiglia che scegli», quelli veri li conto sulle dita di una mano ma il mio motto è 'meglio pochi ma buoni'.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*


*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.
x

Vedi anche

Formula 1 | Vige il silenzio sul tragico incidente di Jules Bianchi

Durante il Gran Premio del Giappone del 2014, sotto una pioggia spaventosa, ...