Home / Formula 1 2014 / Gp Monaco 2014: anteprima e orari del weekend

Gp Monaco 2014: anteprima e orari del weekend

Ci risiamo! A quindici giorni di distanza dallo scorso Gran Premio di Spagna, la Formula 1 fa tappa a Montecarlo dove questo fine settimana, a partire da Giovedì 22  con le prove libere (qui le prime prove libere tradizionalmente si svolgono il giovedì anziché Venerdì come negli altri circuiti) a Domenica 25 Maggio si terrà il 72° Gran Premio di Monaco.

In Spagna, abbiamo nuovamente visto la Mercedes con i suoi piloti arrivare sul podio, vincendo il Gran Premio, mentre la Ferrari non e’ andata bene, terminando la gara con i suoi piloti al 6° con Alonso e 7° con Raikkonen (addirittura doppiato). Poi durante la settimana si e’ svolto un due giorni di test sempre sul circuito di Barcellona, e speriamo che abbia aiutato la Ferrari nel trovare delle soluzioni per migliorare la vettura. Non ci resta che vedere come se la caverà sul tracciato cittadino di Montecarlo, così come le altre Scuderie, anche se sicuramente vedremo nuovamente le Frecce d’Argento dominare la scena, ma sappiamo che Montecarlo e’ una pista particolare, perciò staremo a vedere.

Il Gran Premio di Monaco e’ un gran premio mitico, di grande eccellenza e che tutti i piloti sognano di correrci e vincere. È il più lento e difficile dell’intero campionato di Formula 1. Chi vince a Monaco, se lo merita perché il minimo errore nelle strade del Principato e’ fatale. La prima edizione fu vinta da William Grover con la Williams, mentre negli anni successivi ricordiamo le vittorie di Michael Schumacher, Ayrton Senna, Alain Prost, Juan Manuel Fangio e Graham Hill. Anche per lo spettatore, andare ad assistere all’evento rimane un momento indimenticabile.

Il Circuito – Un circuito unico nel suo genere, mitico e di grande eccellenza, lento, difficile, tortuoso, carreggiata stretta. Le qualifiche sono sempre determinanti, visto la quasi rarità di sorpassi in gara. Il tracciato e’ costituito da barriere di protezione, vie strette. È lungo 3,340 metri con 19 curve e si devono percorrere 78 giri, la pista e’ la più corta del mondiale, con la media oraria più bassa, ed il maggior numero di cambi di marcia (circa più di 4 mila).  Un tracciato da alto carico aerodinamico, e molto esigente in frenata, con le gomme sottoposte ad importanti sollecitazioni nella zona delle piscine dove i piloti finiscono sui cordoli a più di 200 km/h, sperimentando una forza laterale pari a 3,65 g, mentre il tornante Loews e’ il più lento di tutta la stagione (si percorre a 47 km/h). Insieme a Singapore, Canada e’ tra i circuiti con alta probabilità di Safety Car. 

Meteo – Le prove libere che si svolgeranno giovedì, non dovrebbero essere disturbate dalla pioggia, cosa che potrebbe accadere sabato, con il cielo che dovrebbe essere coperto. E domenica, c’e’ alta probabilità di pioggia, e ciò potrebbe complicare le scelte, strategie delle Scuderie. Insomma, una vera e propria lotteria!!!

Le scelte della Pirelli – Sul circuito più lento dell’anno, la Pirelli ha deciso di far debuttare le nuove gomme, ovvero le P Zero Rosso Supersoft, che affiancheranno le P Zero Yellow Soft. Queste mescole, avranno il compito di assicurare il grip meccanico, precisione di guida e massimo controllo vista la difficoltà della pista, spesso scivolosa e nessuna via di fuga.

Il programma del weekend – Come il Gran Premio di Spagna, anche il Gran Premio di Monaco sarà trasmesso in diretta tv da Sky Sport F1 Hd, mentre la Rai si accontenterà di trasmettere in differita le qualifiche e gara. 

Ecco qui, tutti gli orari:

Giovedì 22 Maggio 2014

Prove Libere 1: ore 10.00 – 11.30 (diretta su Sky Sport F1 Hd)

Prove Libere 2: ore 14.00 – 15.30 (diretta su Sky Sport F1 Hd)

Prove Libere 1 sintesi: ore 14.30 – 15.30 (differita su Raisport 2)

Prove Libere 2 sintesi: ore 22.00 – 23.00 (differita su Raisport 2)

Sabato 24 Maggio 2014

Prove Libere 3: ore 11.00 – 12.00 (diretta su Sky Sport F1 Hd)

Qualifiche: ore 14.00 – 15.00 (diretta su Sky Sport F1 Hd)

Qualifiche: ore 18.00 – 19.00 (differita su Rai 2)

Domenica 25 Maggio 2014

Gara: ore 14.00 (diretta su Sky Sport F1 Hd)

Gara: ore 21.00 (differita su Rai 2)

 

Condividi questo articolo se ti è piaciuto

Scritto da: Giorgia Meneghetti

Giorgia Meneghetti
Sono Giorgia, e abito in un paesino delle Marche, lungo la costa adriatica. Conosco le lingue inglese, francese e spagnolo. Appassionata di cavalli, e di Formula 1 fin dal 1998 quando correva il mio idolo Michael Schumacher con la Ferrari, di cui sono tifosa sfegatata. Un altro mio pilota preferito è Fernando Alonso, che spero un giorno di poterlo incontrare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*


*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.
x

Vedi anche

Formula 1 | Vige il silenzio sul tragico incidente di Jules Bianchi

Durante il Gran Premio del Giappone del 2014, sotto una pioggia spaventosa, ...