Home / Formula 1 2014 / Gp Cina 2014: Adrian Fernandez commissario FIA a Shanghai

Gp Cina 2014: Adrian Fernandez commissario FIA a Shanghai

La Federazione Internazionale dell’Automobile ha scelto Adrian Fernandez come commissario aggiunto per il Gran Premio di Cina 2014, in programma questo weekend di Pasqua.

Adrian è un ex pilota della Indycar, messicano compirà 49 anni il giorno del Gp di Cina. Alla sua prima esperienza in questo ruolo, e per di più non ha mai corso in Formula 1. Ex-manager di Sergio Perez (con cui è legato dallo stesso sponsor la Telmex, la più importante compagnia telefonica messicana, che ha accompagnato Fernandez nel corso della sua carriera, ed ora sta supportando quella di Sergio in Formula 1), ha corso dal 1992 nella Indy Lights e dal 1993 al 2003 in Formula Cart (ex Indycar), dove ha vinto 11 volte, nel 2000 si è classificato al secondo posto dietro al collega Gil De Ferran. Ha fondato la Team Fernandez Racing nel 2001, con cui vinse a Portland nel 2003: è la seconda volta dopo Bobby Rahal, che un pilota proprietario di un team riesce a portare al successo la propria monoposto nella più importante formula americana a ruote scoperte. Corse a Le Mans, dove finì secondo in Le Mans Prototype 2 (LMP2) nel 2007 e terzo nel 2012 con un Aston Martin nella Le Mans Gran Turismo Endurance (LMGTE Pro).

Ora, non ci resta che aspettare il via del fine settimana, per vedere se il messicano sarà capace di aiutare Charlie Whiting e gli altri commissari, nel tenere sotto controllo i comportamenti in pista dei piloti ed i loro Team, e nel rispetto delle numerose regole vigenti in questa nuova Formula 1.

Di seguito riportiamo la lista di tutti gli ex piloti che hanno ricoperto il ruolo dall’inizio del mondiale 2014 di Formula 1.

GP Australia 2014: Emanuele Pirro
GP Malesia 2014: Martin Donnelly
GP Bahrain 2014: Dereck Warwick
GP Cina 2014:  Adrian Fernandez

Condividi questo articolo se ti è piaciuto

Scritto da: Giorgia Meneghetti

Giorgia Meneghetti
Sono Giorgia, e abito in un paesino delle Marche, lungo la costa adriatica. Conosco le lingue inglese, francese e spagnolo. Appassionata di cavalli, e di Formula 1 fin dal 1998 quando correva il mio idolo Michael Schumacher con la Ferrari, di cui sono tifosa sfegatata. Un altro mio pilota preferito è Fernando Alonso, che spero un giorno di poterlo incontrare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*


*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.
x

Vedi anche

jules-bianchi

Formula 1 | Vige il silenzio sul tragico incidente di Jules Bianchi

Durante il Gran Premio del Giappone del 2014, sotto una pioggia spaventosa, ...