Home / Piloti / Fernando Alonso / Fernando Alonso è il pilota con più punti ottenuti in Ferrari

Fernando Alonso è il pilota con più punti ottenuti in Ferrari

Grazie al terzo posto ottenuto nel Gran Premio della Cina, Fernando Alonso ha conquistato un altro record: anche complice il punteggio maggiormente generoso rispetto al passato, lo spagnolo è diventato il pilota che ha ottenuto il maggior numero di punti al volante della Ferrari, battendo Michael Schumacher di quattro lunghezze. Fernando è riuscito a portarsi a casa 1070 punti con la Rossa, anche se per i più puritani, trattasi dell’ennesima falsa classifica. I più penalizzati sono sicuramente i piloti dei primi anni della Formula 1 che non solo raccoglievano punti solo i primi 6, ma il vincitore ne incassava solamente 8 a dispetto degli attuali 25, col settimo e ottavo arrivato di ogni GP prendono punti solo dal 2003.

Sono stati ben 65 i piloti che sono arrivati a conquistare un punto con la Ferrari. Virtualmente, in testa alla graduatoria troviamo proprio Alonso con 1070 punti, seguito da Michael Schumacher, fermo a 1066, Felipe Massa con 789 punti mentre il quarto posto è riservato a Rubens Barrichello con 412 lunghezze. Volendo ricalcare la classifica, assegnando l’attuale sistema di punteggio a tutti i GP corsi dal 1950 in avanti, avremo un differente risultato: Michael Schumacher comanderebbe la classifica con 2.822 punti seguito da Felipe Massa e Rubens Barrichello fermi a 1.221 mentre solo in terza posizione troveremo Fernando Alonso (1070 punti).

Condividi questo articolo se ti è piaciuto

Scritto da: Eleonora Ottonello

Eleonora Ottonello
Mi chiamo Eleonora, ho 28 anni e sono di Genova. Dopo il liceo linguistico ho iniziato a studiare comunicazione nella speranza di realizzare il mio sogno di diventare giornalista. Vivo sempre con la testa sulle nuvole, mi piace scrivere e sono una tifosa di Formula 1 atipica: non ho un team del cuore ma il pilota, Fernando Alonso che tifo fin dal 2001. Per il resto sono pignola ma disordinata, pasticciona e folle. Sono una selezionatrice: se è vero che «gli amici sono la famiglia che scegli», quelli veri li conto sulle dita di una mano ma il mio motto è 'meglio pochi ma buoni'.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*


*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.
x

Vedi anche

Formula 1 | Aldo Costa allontana l’ipotesi Alonso e sostiene Wehrlein

Non è un segreto che i rapporti tra Fernando Alonso e Aldo ...