Home / Formula 1 2014 / GP Australia 2014, Emanuele Pirro commissario FIA a Melbourne

GP Australia 2014, Emanuele Pirro commissario FIA a Melbourne

Finalmente ci siamo! Il campionato di Formula 1 scatterà in Australia questo fine settimana e, come da tradizione nelle ultime stagioni, continuerà a presenziare nel collegio commissari uno steward esterno scelto dalla Federazione tra gli ex piloti. L’italiano Emanuele Pirro è il primo rappresentante selezionato dalla Fia, una presenza quasi fissa in questo ruolo. Il 51enne ha già svolto il compito in diverse occasioni nelle stagioni precedenti.

Emanuele Pirro, classe 1962, è un pilota italiano che oltre che in Formula 1 ha gareggiato anche in Turismo e soprattutto nelle corse di durata, come la 24 Ore di Le Mans, da lui vinta cinque volte. Nel 1988 divenne pilota collaudatore per la McLaren-Honda mentre ha iniziato da pilota titolare in occasione del Gran Premio di Francia 1989 con la Benetton-Ford, al posto di Johnny Herbert. Al termine della sua attività in Formula 1, nel 1991, Pirro gareggiò nelle competizioni riservate alle vetture turismo vincendo il Campionato Italiano Superturismo nel 1994 e nel 1995, su Audi A4 e nel 2004 tornò a gareggiare nel DTM sempre per la casa tedesca. Ha partecipato per la prima volta alla 24 Ore di Le Mans nel 1981 vincendo per ben cinque volte: dal 2000 al 2002 e nel biennio 2006/2007 mentre nel 2007 vinse anche la 12 Ore di Sebring. Nel 2010 viene convocato come commissario aggiunto ad Abu Dhabi per la gara di Formula 1 e viene confermato anche nel 2011 per il Gran Premio di Malesia.

Di seguito riportiamo la lista di tutti gli ex piloti che hanno ricoperto il ruolo dall’inizio del mondiale 2014 di Formula 1:

GP Australia 2014: Emanuele Pirro

Condividi questo articolo se ti è piaciuto

Scritto da: Eleonora Ottonello

Eleonora Ottonello
Mi chiamo Eleonora, ho 28 anni e sono di Genova. Dopo il liceo linguistico ho iniziato a studiare comunicazione nella speranza di realizzare il mio sogno di diventare giornalista. Vivo sempre con la testa sulle nuvole, mi piace scrivere e sono una tifosa di Formula 1 atipica: non ho un team del cuore ma il pilota, Fernando Alonso che tifo fin dal 2001. Per il resto sono pignola ma disordinata, pasticciona e folle. Sono una selezionatrice: se è vero che «gli amici sono la famiglia che scegli», quelli veri li conto sulle dita di una mano ma il mio motto è 'meglio pochi ma buoni'.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*


*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.
x

Vedi anche

jules-bianchi

Formula 1 | Vige il silenzio sul tragico incidente di Jules Bianchi

Durante il Gran Premio del Giappone del 2014, sotto una pioggia spaventosa, ...