Home / Piloti / Fernando Alonso / Stewart promuove Alonso: «Fernando è più completo di Kimi»

Stewart promuove Alonso: «Fernando è più completo di Kimi»

Jackie Stewart è una presenza fissa in occasione dei Gran Premi di Formula 1. È stato campione tra gli anni ’60 e ’70, decidendo di lasciare il Circus a 34 anni, dopo aver corso appena 99 gare, sconvolto dalla morte in qualifica del compagno di squadra e grande amico, Cevert. Quando mancano nemmeno 20 giorni all’apertura ufficiale del campionato 2014, Jackie Stewart, intervistato dalla BBC, ha fatto una piccola analisi della Formula 1 che verrà, di quello che potrebbe accadere nella prossima stagione, un campionato che ha tutte le carte in tavola per essere uno dei più combattuti degli ultimi anni.

Il settantaquattrenne ha anche espresso la sua opinione sulla coppia dei piloti della Ferrari, indicando Fernando Alonso come il favorito su Kimi Raikkonen, nel caso in cui lo spagnolo riesca a tenere a freno le sue emozioni: «Nel complesso Fernando è il più completo, anche se è ancora un po’ troppo spagnolo – ha commentato Stewart – Le emozioni possono tirare brutti scherzi. Se inizi a essere troppo emotivo, inevitabilmente fai e dici delle cose che in passato non ti sarebbero nemmeno passate per la testa e commetti degli errori. In macchina è la stessa cosa, se tu guidi senza essere concentrato al massimo la vettura non risponde nel modo giusto».

Anche se le luci della ribalta saranno tutte puntate sulla sfida tra lo spagnolo e il finlandese, guai a sottovalutare un pilota come Lewis Hamilton: «A livello di velocità pura, Lewis è il pilota più dotato che c’è in circolazione. Quando si tratta di dare il massimo in termini di rapdità lui è un maestro. Non è facile riuscirci lungo tutto un Gran Premio e spesso bisogna fare marcia indietro perché non è sempre possibile correre con il coltello fra i denti per una gara intera».

Condividi questo articolo se ti è piaciuto

Scritto da: Eleonora Ottonello

Eleonora Ottonello
Mi chiamo Eleonora, ho 28 anni e sono di Genova. Dopo il liceo linguistico ho iniziato a studiare comunicazione nella speranza di realizzare il mio sogno di diventare giornalista. Vivo sempre con la testa sulle nuvole, mi piace scrivere e sono una tifosa di Formula 1 atipica: non ho un team del cuore ma il pilota, Fernando Alonso che tifo fin dal 2001. Per il resto sono pignola ma disordinata, pasticciona e folle. Sono una selezionatrice: se è vero che «gli amici sono la famiglia che scegli», quelli veri li conto sulle dita di una mano ma il mio motto è 'meglio pochi ma buoni'.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*


*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.
x

Vedi anche

fernando-alonso-mercedes

Formula 1 | Dalla Spagna: “Fernando Alonso è la prima scelta della Mercedes”

Fernando Alonso sarebbe la prima opzione della Mercedes per il dopo-Rosberg. Stando ...