Home / Formula 1 2014 / Incontro della FIA a Ginevra: ecco le nuove regole

Incontro della FIA a Ginevra: ecco le nuove regole

Ieri a Ginevra si è tenuto un incontro della FIA per approvare alcune piccole regole per il campionato che sta per cominciare ed altre per quello dell’anno successivo. Tra le diverse modifiche introdotte per il 2014 vi è anche quella dei doppi punti che ci saranno solo nel gran premio di Abu Dhabi cioè l’ultima gara, per quell’evento in palio vi saranno 50 punti a fronte dei 25 delle passate stagioni.

Qui sotto vi riportiamo lemodifiche approvate dal consiglio di amministrazione:

  • La penalità di dieci secondi sarà dimezzata ed i piloti che la riceveranno la potranno scontare prima di un pit stop
  • Ogni membro della scuderia dovrà essere munito di casco protettivo, sia in gara che in qualifica
  • Durante il giro di rientro i piloti non potranno più fermarsi a risparmiare il carburante e tutti coloro che trasgrediranno a questa regola verranno sanzionati
  • Nel 2014 ogni team avrà a disposizione sei deroge al coprifuoco dove potranno uscire dalla modalità parco chiuso visto le innumerevoli novità tecniche

E’ stato modificato anche il comparto tecnico dove dice che le vetture dovranno avere un peso minimo di 691 Kg visto che da quest’anno le coperture pneumatiche subiranno un aumento della loro massa.

Si è parlato anche del 2015 dove la grossa novità sarà quella che vieterà le termocoperte. Già in passato si era provato a far entrare nel regolamento questa norma ma la preoccupazione dei piloti aveva avuto la meglio. Dal 2015 le scuderie, quindi, non potranno più usuffruire delle termocoperte visto che la Pirelli si è data disponibile a proggettare una gomma conforme alla nuova legge a patto che le vengga dato il tempo necessario per disegnare questa nuova mescola. Infine si è parlato della riduzione dei costi che però dovrà essere ufficializzata.

Gaetano Lucchina

Condividi questo articolo se ti è piaciuto

Scritto da: Redazione

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*


*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.
x

Vedi anche

Formula 1 | Vige il silenzio sul tragico incidente di Jules Bianchi

Durante il Gran Premio del Giappone del 2014, sotto una pioggia spaventosa, ...