Home / Piloti F1 Story / Adrian Sutil / Ecco la nuova Sauber C33 ispirata dalla F14T

Ecco la nuova Sauber C33 ispirata dalla F14T

Il giorno dopo la presentazione della F14-T è stata mostrata via web anche la Sauber motorizzata dalla scuderia italiana e che ha preso come nome C33. La nuova Sauber è la seconda vettura a montare il power unit dopo la Ferrari. La vettura elvetica mostra subito molte innovazioni dal punto di vista aerodinamico. Innanzitutto il muso è a proboscide e come la Force India e la rossa di Maranello anche la Sauber ha il muso dotato di gradino, che però monta un vanity panel visto l’andamento piuttosto lineare della parte anteriore della monoposto. Notiamo, anche una piccola scanalatura nella parte posteriore della vettura che aumenta la portanza dei flussi d’aria nel diffusore. Un’altro particolare simile a quello della rossa sono le bocche del radiatore, alte e di dimensione generosa e come si può vedere il marciapiede è ampiamente pronunciato visto che i deviatori di flussi sono staccati dal corpo vettura. La presa dinamica del motore è piccola e triangolare posta dietro la testa del pilota e il rool-hoop è disegnato in tre parti così da permettere un passaggio d’aria verso l’alettone posteriore.

Il cofano motore è contraddistinto da una piccola pinna. Nel retrotreno la sospensione è di tipo pull-rod con un design simile a quello montato nella F14-T, visto che la C33 ingloba in se un cambio a 8 marce dotato dalla Ferrari che è alloggiato in una scatola costruita con materiali compositi. Simile a quello della vettura emiliana è anche il supporto dell’ala posteriore dove al di sotto è introdotto l’unico scarico posto al centro del retrotreno e che è stato introdotto con le nuove regole. La parte posteriore della vettura ha una configurazione molto scarica dal punto di vista aerodinamico rispetto alle precedenti auto. La livrea è totalmente di color grigio, come nella passata stagione, e i molti sponsor ricoprono la maggior parte della scocca. Ben poche descrizioni sono emerse dal sito svizzero visto che si sono limitati a pubblicare le uniche foto della macchina con sede a Hinwill. Dobbiamo ricordare che nel campionato precedente la Sauber ha avuto molti problemi economici ed è grazie ai finanziamenti portati dai piloti e dagli aiuti forniti dalla FIA  che la casa di Formula 1 ha potuto sviluppare questa monoposto. la prima uscita ufficiale della C33 sarà ai test di Jerez dove a guidarla sarà il primo pilota Gutierrez.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto

Scritto da: Gaetano Lucchina

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*


*

Il logo F1 FORMULA 1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, PIRELLI, sono marchi registrati e di proprietá dei rispettivi titolari.
x

Vedi anche

Formula 1 | Banco do Brasil abbandona la Sauber e Felipe Nasr

Sembra proprio che Abu Dhabi segnerà l’ultima apparizione di Felipe Nasr a ...